Agricoltura a rischio, Assoproli: «Pianificazione territoriale e accordi con le assicurazioni»

La ricetta del presidente Mastandrea contro il pericolo degli eventi meteorici calamitosi

sabato 27 luglio 2019 19.25
I recenti eventi meteorici abnormi ed inconsueti hanno piegato ancora di più l'agricoltura del Barese, in particolare del territorio di Bitonto. Una situazione che ha spinto l'Assoproli a intervenire per chiedere alle istituzioni interventi urgenti a sostegno del comparto.
«Alberi sradicati – relazionano dall'associazione di categoria - impianti arborei collassati al suolo, frutti e foglie strappati, allagamenti e protezioni delle colture più pregiate spazzate via dalla forza degli eventi, capannoni agricoli danneggiati. Per molti un anno di lavoro, sacrifici ed investimenti spazzato via in pochi attimi. Ormai la tropicalizzazione del clima».

«Occorre ora una ferma presa di posizione – ha detto il presidente Assoproli, Pasquale Mastandrea - e la più seria consapevolezza di quanto sta accadendo e di quanto si verifica con frequenze sempre più ravvicinate sul nostro territorio e sulla nostra agricoltura, è tempo di prendere decisioni importanti che tutelino definitivamente il duro lavoro dei nostri agricoltori. È necessaria una pianificazione e gestione territoriale che tenga conto di questi accadimenti, è auspicabile poter ricorrere alle assicurazioni, stipulando accordi con le compagnie assicurative al fine di tutelare gli imprenditori agricoli».