Addio a Nicola Rutigliano: il vigile urbano delle frazioni

Il sindaco Abbaticchio: «Un eroe che fermava i problemi col sorriso»

mercoledì 27 marzo 2019 07.30
Lutto e sconcerto nelle comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto per la scomparsa improvvisa di Nicola Rutigliano, 61enne vigile urbano della città, ricordato da tutti per la gentilezza dei modi e il sorriso sempre pronto. Il decesso è avvenuto ieri mattina, mentre era nella sua abitazione.

«Il Comune di Bitonto, con le frazioni di Mariotto e Palombaio – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa di Nicola Rutigliano. Un amico, un pilastro di cortesia e gentilezza "aliena" da una atmosfera che condanna, sempre e comunque, il vigile urbano nello svolgimento del suo lavoro. Mio nonno, che fu Comandante a Bitonto per 40 anni, mi disse una volta che ci sono eroi diversi. Quelli che non sparano, ma fermano l'avanzare di tanti problemi con la forza del sorriso. Vogliamo ricordarti, ti ricorderemo, così».

Anche le presidenze del Sass Puglia Onlus e Fare Verde Bitonto hanno voluto partecipare «al dolore che ha colpito la famiglia Rutigliano per la dipartita del caro Nicola. Un uomo eccezionale e di grande carisma con cui abbiamo collaborato in diverse occasioni. Una persona dal cuore immenso. Continueremo a ricordarlo per la sua grande bontà. Solidarietà, vicinanza e cordoglio alla famiglia Rutigliano anche da parte della Presidenza Nazionale del Sass e Fare Verde».

Rutigliano era stato per anni riferimento del comando della Polizia Municipale nelle due frazioni di Bitonto, diventando avamposto delle istituzioni comunali per due comunità assetate del bisogno di sentirsi più vicine al centro urbano.
La salma è vegliata nella sua abitazione in via Francesco Paolo Luiso 16, dove vi resterà fino alle 12, quando sarà traslata nella Basilica dei Santi Medici dove, a partire dalle 16,30, si svolgerà il rito funebre.