Addio a Monsignor Padovano, ausiliare della Diocesi di Bari-Bitonto negli anni '80

A lui si deve la costituzione della Parrocchia del Ss. Sacramento. Si è spento, dopo una lunga malattia. Domani i funerali

domenica 12 maggio 2019 9.07
È deceduto nella serata di venerdì, dopo una lunga malattia, S. Eccellenza Monsignor Domenico Padovano, vescovo emerito di Conversano-Monopoli. Nato a Mola di Bari il 27 settembre del 1940, fu ordinato presbitero il 29 giugno 1965. Venne eletto alla Chiesa titolare di Mazaca e successivamente nominato ausiliare della diocesi di Bari-Bitonto il 30 settembre 1982. A lui si deve inoltre la costituzione della Parrocchia del Santissimo Sacramento, guidata all'epoca da don Gaetano Coviello.

Il 24 ottobre del 1982 venne ordinato vescovo, trasferito alla diocesi di Conversano-Monopoli il 13 febbraio 1987, di cui è diventato vescovo emerito il 5 febbraio 2016.

«La Comunità del Santuario – hanno tenuto a far sapere dalla parrocchia dei Santi Medici di Bitonto - si associa al dolore di tutta la Chiesa Diocesana e della Chiesa di Conversano-Monopoli per la morte di Mons. Domenico Padovano, che è stato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Bari-Bitonto dal 1982 al 1987 e che ebbe una particolare attenzione pastorale alla città e alla Chiesa di Bitonto. Lo affidiamo alla misericordia di Dio perché lo accolga tra le sue braccia, per l'intercessione dei Santi Medici e della Immacolata nostra Patrona per la quale ha celebrato l'ultima volta nel nostro Santuario nel maggio di 2 anni fa, l'Eucarestia per i bitontini residenti all'estero».

Le esequie saranno celebrate lunedì 13 maggio alle 17 nella Cattedrale di Conversano. La salma arriverà a Conversano nella serata di oggi.