Abbaticchio quasi commosso: «Ulteriore decremento dei contagi a Bitonto»

Un post per spiegare la nuova situazione epidemiologica in città e fare qualche riflessione

lunedì 17 maggio 2021 19.41
A cura di Gianluca Battista
Bitonto respira. Finalmente.

Dopo mesi difficili, dopo un aprile di morte, il Sars CoV2 sembra concedere terreno alla speranza, alimentata anche da una campagna vaccinale che finalmente è decollata.

Il Sindaco Michele Abbaticchio, attraverso un post Facebook, ha informato la cittadinanza che la Prefettura di Bari ha appena comunicato «che la situazione contagi, ad oggi, ha subito un ulteriore decremento: 110 cittadini positivi (74 in meno di ieri ) a Bitonto, 2 a Mariotto e 8 a Palombaio».

Sul territorio comunale vi sono dunque 120 persone attualmente alle prese col Covid-19 e non è affatto possibile abbassare la guardia, ma questo sembra un primo importante passo verso un nuovo inizio.

E così il primo cittadino si è lasciato andare ad alcune riflessioni, quasi commosso, molte delle quali sono condivisibili: «La tensione emotiva non si riduce ancora - si legge sul popolarissimo social network - , ma un forte rumore di Speranza torna a farsi sentire. Almeno per qualche minuto. Pensiamo a tutta la sofferenza che ci è piovuta addosso, al lavoro svolto contro il tempo per allestire centri vaccinazioni e non sprecare neanche una delle preziose dosi arrivate.
Pensiamo a chi ha perso il lavoro - ricorda Abbaticchio - , a chi cerca di recuperarlo ora senza più i limiti normativi, a chi non c'è più nemmeno per raccontarlo, questo dolore. E pensiamo a noi ed ai nostri cari, a quale dono straordinario sia la Vita. La nostra e quella di chi non conosciamo nemmeno».

«Da qui si riparte verso il futuro più roseo che desideriamo ormai da troppo tempo? - è l'interrogativo che in questo caso non appare retorico -Non lo so. Ma da qui ci rialziamo. Ancora una volta», è la conclusione del Sindaco.