A Bitonto riaprono i parchi per bambini

Abbaticchio: «Violentati psicologicamente per mesi, ora sono liberi e possono fare grande la nostra Repubblica»

martedì 2 giugno 2020 9.16
La Festa della Repubblica per tornare a celebrare le prime libertà ritrovate. È questo il messaggio lanciato nelle scorse ore dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che proprio ieri ha riaperto, dopo la Villa Comunale, anche gli altri parchi e aree ludiche della città dedicati ai più piccoli.
«La Repubblica e i nostri figli – titola il primo cittadino anticipando la sua riflessione - Indosso il tricolore, ma è una festa della Repubblica amara per tanti. Troppi. E tra quei troppi ci sono i bambini. Violentati psicologicamente dalla privazione dei loro compagni di classe, dai pranzi in compagnia alla mensa scolastica, dallo stesso diritto all'istruzione che dal dopoguerra in poi è sempre stato garantito a tutti».

«Ieri abbiamo riaperti altri parchi giochi – continua il sindaco - e, a breve, si riaprirà la "Cittadella del bambino", inaugurata nel suo complesso poco prima che il Covid fermasse i lavori per ringhiere e cancelli. Vorrei festeggiare i giovani figli della Città con questa notizia e pensiero: un bene culturale dimenticato da molti, imbrattato di vernice e vituperato dai più, oggi si presenta così in via Falcone e Borsellino (guarda caso)».

«È forse un segnale della Repubblica – conclude Abbaticchio - un simbolo di Speranza per tutti. E allora si. Ci crediamo ancora. Buona Repubblica, bambini nostri: fatela più grande di quello che è mai stata».
Parchi e aree verdi saranno aperti tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, sotto l'occhio delle cooperative sociali incaricate della sorveglianza che vigileranno sul corretto utilizzo delle attrezzature ludiche.