A 24 ore dall'uscita, il nuovo libro di Antonio Moschetta è già bestseller Amazon

«L'intestino in testa» è anche “in testa” alle classifiche dei libri

giovedì 4 aprile 2019 12.17
Sono bastate 24 ore al nuovo libro di Antonio Moschetta per conquistare la vetta della classifica dei libri più richiesti su Amazon. Il medico e ricercatore bitontino ha infatti da poco fatto uscire nelle edicole «L'intestino in testa», un'approfondita analisi dei motivi per cui l'intestino umano si può ammalare, arricchita dai risultati delle più recenti ricerche cliniche, ma anche preziose indicazioni sul modo in cui, giorno dopo giorno, ciascuno può cambiare le proprie abitudini e contribuire a mantenere efficiente un organo così importante per il proprio benessere generale.
Suggerimenti preziosi che hanno fatto salire la sua opera fra le prime proposte della famosa piattaforma mondiale di shopping on-line, che ne suggerisce così la lettura.

«Sempre più spesso – spiegano da Mondadori che è l'editore dell'opera - sugli scaffali dei supermercati come nei menu di ristoranti e pizzerie compaiono prodotti e piatti dei quali si specifica che sono senza glutine; e termini come "celiachia", "sensibilità", "intolleranza" sono ormai entrati nelle conversazioni quotidiane, insieme a consigli fai-da-te sull'alimentazione più adatta a eliminare certi disturbi fastidiosi. Eppure, secondo studi recenti, diversi milioni di persone nel mondo consumano prodotti privi di glutine senza che sia realmente necessario. È vero che la celiachia è in costante aumento a causa di uno stile alimentare errato, dovuto anche alla diffusione di cibi di scarsa qualità, ma per formulare una diagnosi corretta è assolutamente fondamentale affidarsi a uno specialista ed evitare autodiagnosi, anche quando l'eliminazione del glutine sembrerebbe apportare un miglioramento dei sintomi».

Anche i concetti di intestino «pigro» o «irritabile» andrebbero rivalutati, come spiega Moschetta, già autore di Il tuo metabolismo, perchè «la sua struttura, le sue caratteristiche e le sue funzioni lo rendono paragonabile a un vero e proprio "secondo cervello", ricco di neuroni che inviano e ricevono segnali in una fitta e complessa rete di comunicazione con quelli cerebrali. Ed è per questo che la sua attività ha effetti non solo sulle funzioni digestive, ma persino sulle emozioni e sul comportamento degli individui. L'intestino, inoltre, nelle opportune condizioni fisico-chimiche non smette mai di rigenerarsi: favorire questa sua capacità con una corretta alimentazione e un adeguato stile di vita è la prima strategia da adottare per prevenire innumerevoli patologie, anche gravi».
Il libro sarà presentato giovedì 11 aprile nella libreria Feltrinelli di Bari e il 17 aprile, alle 18.30, nel teatro Traetta di Bitonto.