#27 LivesOnColors: scegliere l'abito giusto per le cerimonie

Ventisettesimo appuntamento con la rubrica di Lorella Piperis

mercoledì 23 giugno 2021 11.51
Ventisettesimo appuntamento con la rubrica #LivesOnColors. In agenda sono già segnate le date delle cerimonie e degli eventi per quest'estate. Con qualche piccola difficoltà tante date sono confermate e quindi è partita la caccia per cercare l'abito ideale per stupire tutti gli invitati, come orientarci per la scelta del vestito giusto?

È importante, per non risultare fuori luogo, avere bene a mente il ruolo che si ha durante l'occasione, il luogo dove si svolgerà - in masseria, ristorante o sala ricevimento - e l'ora, quindi se si celebrerà di giorno o di sera, perché cambierà anche il genere di abito da indossare. Le proposte da cerimonia sono ormai infinite e scegliere l'abito giusto sembra davvero essere un'impresa impossibile. Iniziamo a vedere quali sono le tendenze lanciate dai migliori stilisti.

Protagonista indiscusso, quest'anno è il tailleur, proposto in tutti i colori più luminosi e brillanti, indossato dalle più importanti star e influencer. Tutti ne vorremmo uno, acquisteremmo un capo elegante, intramontabile e assolutamente riutilizzabile, adatto a tutte le occasioni, ma meno gettonato per le protagoniste delle feste di 18 anni. Attenzione ad agosto potrebbe far molto caldo e forse questa soluzione si rivelerebbe troppo impegnativa per le cerimonie afose del sud Italia, in alternativa potete optare per tute con pantaloni morbidi come quelle proposte da Msgm Armani Elisabetta Franchi anche se diventa una soluzione meno pratica rispetto al classico vestito da sera.

Le stampe floreali sono sempre presenti, appartengono ad uno stile bohemien e romantico, possiamo trovarle con stampe super colorate micro e macro. Le fantasie e sono adatte a matrimoni di giorno in una location di campagna avendo un ruolo da semplice invitata, indicato per occasioni come comunioni, battesimi ma sono meno indicate per una cerimonia di sera nella quale è preferibile utilizzare stampe meno appariscenti e più sofisticate, generalmente con colori più scuri ed eleganti.

Versace ci propone applicazioni e dettagli con stelle marine e conchiglie su vestiti corti femminili e molto appariscenti, chi sceglie questo tipo di abito è sicuramente una donna giovane, forte e allegra sono sempre stampe indicate per location sul mare e di giorno. Alberta Ferretti ci fa sognare con ogni nuova collezione, le sue creazioni sono inconfondibili, leggerezza nei tessuti morbidi ed eleganti in colori pastello e con dettagli femminili e romantici allo stesso tempo. Vestiti così preziosi sono assolutamente indicati per chi ricopre un ruolo importante durante la cerimonia indipendentemente se si svolgerà di giorno o di sera.
Per quanto riguarda i mini dress, attenzione! Se decidiamo di indossarlo per un'occasione importante dobbiamo essere in grado di bilanciare la lunghezza e la scollatura, giocando con tagli, applicazioni e rouge per rendere il nostro vestito particolare e adatto ad un'occasione.

Grande classico, il vestito nero, tutte le collezioni lo propongono e ripropongono, spesso sembra che un abito sia bello solo in nero, consiglio di indossarlo solo durante le cerimonie di sera, in location molto eleganti. Ovviamente, ammessi tutti i colori, il bianco, è inutile dirlo, lasciamolo alla sposa che quel giorno dovrà essere la protagonista indiscussa.