Successo per la prima edizione del memorial Vincenzo Schiraldi

Il triangolare sportivo ha visto trionfare la Volley Bitonto

giovedì 29 dicembre 2022 10.00
A cura di Massimiliano Dilettuso
Un memorial per commemorare la figura di Vincenzo Schiraldi, storico fondatore e presidente della Volley Bitonto. A partire dalle prime ore del pomeriggio di ieri, mercoledì 28 dicembre, nella palestra dell'I.C. "Modugno-Rutigliano-Rogadeo" è andata in scena la prima edizione del triangolare di pallavolo maschile cui hanno preso parte Volley Bitonto, Palo Sporting Club e ASD Volley Cassano.

Nel corso dell'intero evento, è stata organizzata una lotteria solidale i cui ricavati verranno destinati alla Fondazione Telethon per la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare. Una festa sportiva, in ricordo dell'indimenticato presidente Schiraldi, scomparso nell'aprile 2020, resa possibile grazie al contributo di diverse realtà del territorio: Brini Legnami, Gymnica Wellness Club, Nico Sasanelli Car&Bike, Nanocchio Costruzioni, Gruppo Intini, Officine Culturali Bitonto, Branding Cosmetica, Foodness, Istituto "B. Franklin" e Farmacia De Pinto.

Il triangolare è stato vinto dalla compagine bitontina, seguita dalla Volley Cassano al secondo posto e, infine, dal Palo Sporting Club. Durante le premiazioni finali sono intervenuti il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e i consiglieri comunali Domenico Nacci e Maria Grazia Gesualdo. I rappresentanti dell'Amministrazione comunale, assieme al presidente della Volley Bitonto Pino Lovero, al direttore sportivo Vito Sassanelli, ai dirigenti della società e alla famiglia Schiraldi, hanno ricordato più volte l'importanza di Vincenzo Schiraldi per lo sviluppo della pallavolo e dell'associazionismo sportivo nel territorio bitontino.

«È stato per me un vero e proprio maestro di vita - ha ricordato il primo cittadino Ricci -. Vincenzo mi ha insegnato tantissimo cose: è stato un grande professore per gli sportivi bitontini. Nonostante questo, rimarcava sempre la sua umiltà e vedere tanta gente riunita per ricordare il presidente è segno tangibile che la sua grande lezione sportiva continua ad albergare nelle nostre menti e nei nostri cuori».