Sport City Day, attività all'aperto in villa comunale

L'obiettivo dell'iniziativa di rilievo nazionale è la promozione della pratica sportiva e una migliore qualità della vita dei cittadini

venerdì 17 settembre 2021
A cura di Vito Troilo
Basket, atletica leggera, calcio, ginnastica, karate, volley, pattinaggio e rugby: tutto, rigorosamente, all'aria aperta. Sport City Day toccherà anche Bitonto, una delle 19 città italiane scelte per l'iniziativa di promozione della pratica sportiva e dell'attività fisica che si snoderà per tutta la penisola nella giornata di domenica 19 settembre. L'obiettivo della Fondazione SportCity, che ha organizzato la manifestazione, è la diffusione del benessere delle aree urbane e di una migliore qualità della vita dei cittadini.

L'evento è patrocinato fra gli altri da Coni, Cip, Sport e salute e Istituto per il credito sportivo. L'accessibilità è il punto focale di Sport City Day: in villa comunale, dalle 10 alle 13, saranno allestiti spazi riservati allo svolgimento delle attività sportive outdoor e collocate attrezzature per la fruizione di tutti. L'apporto delle associazioni sportive del territorio sarà, giocoforza, fondamentale per la buona riuscita della mattinata, la cui organizzazione è coordinata dal Comune di Bitonto.

«Tornare a praticare in tutta sicurezza una sana attività fisica e sportiva ha indubbie ricadute positive sul piano sociale e relazionale, nonché sulla nostra salute psico-fisica» ha osservato Domenico Nacci, assessore comunale allo sport. «Sosteniamo con entusiasmo l'iniziativa Sport City Day, che punta a sensibilizzare i cittadini, invitandoli ad apprezzare le potenzialità della pratica sportiva e dell'attività fisica, componenti essenziali di sani stili di vita, capaci altresì di rendere più vivibili e sostenibili i nostri centri urbani».

L'iniziativa riguarderà ben 11 regioni: in Puglia, oltre che a Bitonto, si terrà a Bari. Le altre piazze italiane coinvolte sono Cagliari, Castelbuono di Sicilia, Castel di Sangro, Catania, Cuneo, Firenze, Imola, Lucca, Milano, Milazzo, Palermo, Prato, Reggio Calabria, Roma, San Felice Circeo, Torino e Venezia.