Pioggia di medaglie per gli atleti paralimpici della Polisportiva Elos

La società bitontina protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera FISIDIR

martedì 28 maggio 2019 8.31
Dodici ori, tre argenti e un bronzo: questo lo strepitoso bottino degli atleti bitontini e palesi della Polisportiva Paralimpica Elos "Michele Cioce" di Bitonto, in occasione dei Campionati Regionali di Atletica Leggera FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) tenutisi lo scorso 26 maggio a Grottaglie e organizzati dal Comitato Provinciale FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera).
La manifestazione si inserisce in un quadro composito e variegato di attività che approderà al 2020, anno in cui Grottaglie sarà Capitale Europea dello Sport. Presente alla manifestazione regionale anche Giuseppe Pinto, Presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Puglia.

«Il movimento paralimpico nella nostra regione, in questi ultimi anni, è cresciuto in termini di partecipazione e diffusione – spiegano dalla Elos Bitonto - grazie al continuo impegno delle federazioni, degli enti e delle realtà sportive che intendono condividere il medesimo percorso. E il bilancio eccezionale conquistato dagli atleti della Polisportiva Paralimpica Elos di Bitonto dimostra fattivamente quanto possano portare lontano la costanza negli allenamenti e la volontà di dare a questi giovani campioni concrete possibilità di esprimere le proprie potenzialità, con professionalità e dedizione. Così, quelle medaglie, quegli ori, quegli argenti e quei bronzi si fanno portatori di un significato altro, svincolato da podi e classifiche».

Questi, nello specifico, gli importanti risultati portati a casa dagli atleti paralimpici della Elos, accompagnati alla manifestazione dal Direttore Sportivo Vito Sasanelli e da Antonello Fiorentino:
- Danilo Barile: medaglia d'oro nella staffetta svedese, medaglia d'argento nel salto in lungo, medaglia di bronzo nel lancio del peso;
- Vincenzo Colamorea: oro nel salto in lungo, oro nella staffetta svedese, argento nei 100 mt piani;
- Antonio Laneve: medaglia d'oro nella staffetta svedese, oro nei 100 mt piani, oro nei 200 mt piani;
- Rossella Schiavone: medaglia d'oro negli 80 mt piani;
- Flavio Guardavaccaro: medaglia d'oro nel lancio del peso, argento nel lancio del disco;
- Luigi Giancaspro: medaglia d'oro nel lancio del disco, medaglia d'oro nel lancio del peso;
- Antonio Giancaspro: medaglia d'oro nel lancio del peso;
- Simone,Colasuonno: medaglia d'oro nei 5000 mt piani.

«Nonostante le soddisfazioni e i risultati ottenuti – spiegano ancora dall'associazione bitontina - il motore della Elos non intende fermarsi. Prossimo obiettivo, Padova: dal 7 al 9 giugno, infatti, gli atleti nostrani prenderanno parte ai Campionati Italiani di Atletica Leggera FISDIR, pronti a gareggiare in un contesto ampio e ricco di stimoli e confronti».