Il campione europeo Nicola Lomangino premiato in una cerimonia ufficiale a Palazzo Gentile

Il sindaco Francesco Paolo Ricci e l'assessora Silvia Altamura hanno omaggiato l'atleta bitontino

martedì 14 febbraio 2023 11.30
A cura di Massimiliano Dilettuso
La città di Bitonto premia il suo campione Nicola Lomangino. Questa mattina, presso la sala degli specchi di Palazzo Gentile, il sindaco Francesco Paolo Ricci e l'assessora ai servizi sociali Silvia Altamura hanno omaggiato l'atleta bitontino che si è recentemente laureato campione europeo di brazilian jiu-jitsu nella categoria master 2 cintura marrone 76 kg. Un riconoscimento che Lomangino ha conseguito in occasione dei Campionati europei di Parigi, affrontando - e superando - avversari più giovani provenienti da tutto il mondo.

«Devo tanto al mio maestro: è stato fondamentale perché ha cambiato il nostro modo di concepire il jiu-jitsu. Ho cominciato a praticare questo sport perché soffrivo di claustrofobia e volevo affrontare le mie paure - ha spiegato Lomangino durante la cerimonia di premiazione -. Consiglio il jiu-jitsu a tutte le persone ansiose, poiché sotto stress si riesce a ragionare e lavorare meglio».

«Mi alleno almeno due ore al giorno alla KoiFit Bitonto in uno dei team più importanti in Puglia. Questo sport è per tutti e non ha età: io, quarantenne, ne sono la dimostrazione. Il mio obiettivo, ora, è andare ad Abu Dhabi per godere della magnifica scenografia degli Emirati Arabi», ha aggiunto.

«Ripercorrendo il tuo cammino mi riaffiorano alla mente i bei momenti della mia giovinezza, quando praticavo sport - ha dichiarato il primo cittadino di Bitonto -. È importante credere nello sport e nei suoi valori e Nicola ne è una bella testimonianza: un atleta che ha ci creduto fino in fondo ottenendo un risultato inaspettato».

Il sindaco Ricci e la sua delegata Altamura hanno, poi, omaggiato il campione europeo con una targa che celebra l'impresa sportiva portata a termine da Lomangino.