Esordio in casa per il Bitonto C5. Al PalaPansini arriva il Città di Falconara

Fischio d'inizio alle ore 18.30

domenica 2 ottobre 2022
A cura di Massimiliano Dilettuso
Il Bitonto C5 Femminile si prepara all'esordio assoluto in casa. Oggi pomeriggio, al PalaPansini di Giovinazzo, le leonesse neroverdi affronteranno le campionesse d'Italia in carica del Città di Falconara in occasione del secondo turno del campionato di Serie A femminile.

Le ragazze guidate da mister Gianluca Marzuoli si misureranno contro un avversario di primissima caratura, che nonostante le partenze di calciatrici importanti come Fifo e Janice Silva ha tutte le carte in regola per bissare il successo dello scorso anno. Tra le fila della compagine marchigiana spicca il nome della laterale Taina Santos, che nella passata stagione ha indossato i colori neroverdi.

Il Bitonto, invece, è reduce dalla netta vittoria per 6-3 contro l'Audace Verona a Salsomaggiore: l'obiettivo delle leonesse è, chiaramente, quello di continuare a vincere e conseguire punti preziosi contro un avversario temibile. Per la sfida di questo pomeriggio (inizio ore 18.30), Luciléia e compagne potranno contare - per la prima volta in stagione - sia sulla tecnica del neoacquisto Renata Adamatti, sia sull'esperienza indiscutibile del portiere brasiliano Bianca Castagnaro, arrivata in Italia in settimana.

«Forse è una partita che arriva troppo presto, con le squadre ancora in rodaggio e con tante giocatrici che sono state fuori per una settimana con le nazionali. Sarà una gara molto complicata per l'esperienza e la sicurezza del Falconara, però noi rispetto a Salsomaggiore potremo contare anche su Renata e Bianca Castagnaro, che è appena arrivata, e soprattutto giocheremo per la prima volta davanti ai nostri tifosi - dichiara mister Marzuoli -. Per molti di noi sarà un debutto in neroverde. Ci teniamo a fare sicuramente bella figura e a fare una ottima prestazione. L'obiettivo è quello di continuare il percorso di crescita e su quello dobbiamo puntare».

«Il match contro il Falconara dell'anno scorso fu una partita sfortunata per noi. Primo tempo equilibrato poi la mia deviazione ad inizio secondo tempo portò in vantaggio le nostre avversarie e per recuperare poi abbiamo dato spazi al loro contropiede - ha aggiunto Carolina Cenedese -. Ma in quella partita abbiamo capito che potevamo fare una ottima stagione, come poi è stato. Anche l'anno scorso fu con il Falconara che abbiamo conosciuto il calore dei nostri tifosi. Quest'anno sarà lo stesso e tutte noi non vediamo l'ora di vedere le tribune del PalaPansini colorate di neroverde».

A dirigere il match saranno Nicola Manzione, in qualità di primo arbitro, e Luca Petrillo, come secondo arbitro. Al cronometro, invece, Daniele Romano. Diretta Streaming su FutsalTV con la telecronaca di Francesco De Marinis.