Bitonto, tre punti in rimonta

Primo successo in campionato per i neroverdi

domenica 26 settembre 2021 19.00
A cura di Vito Troilo
Una gara cominciata in salita e capovolta con pazienza. Che Brindisi-Bitonto di campionato sarebbe stata ben diversa rispetto a Bitonto-Brindisi di Coppa i neroverdi l'hanno compreso dopo appena quattro minuti, finendo sotto nel punteggio. La riscossa l'ha suonata proprio un brindisino, Mirko Guadalupi, timbrando il pareggio e nella ripresa la squadra di De Luca ha preso il sopravvento, ribaltando la situazione.

Una sola novità rispetto al match interno con il Rotonda: D'Anna preferito a Taurino nel 4-3-3 iniziale. Doccia gelata per gli ospiti al 4' : Badje, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ha portato in vantaggio la compagine messapica, imbottita di under (ben 9). Il pari del Bitonto all'11': traversone di Biason, sponda di Palumbo e destro vincente di Guadalupi. La partita è entrata in una fase di stanca e avara di spunti. Novità tattica nel secondo tempo per i neroverdi: 4-2-3-1. Le opportunità sprecate da Radicchio e Lattanzio hanno preceduto l'episodio chiave del confronto: angolo di Biason, palla nel mucchio e tap-in di D'Anna per l'1-2. Gli ospiti hanno chiuso i conti nel recupero a seguito dell'espulsione del giovanissimo portiere Cervellera per fallo da ultimo uomo: esauriti i cambi, fra i pali si è ritrovato Esposito, battuto sulla punizione calciata con precisione da Montinaro. Domenica, al "Città degli ulivi", la sfida al Sorrento.

BITONTO-BRINDISI 1-3

Brindisi: Cervellera; Angelo Capuozzo, Spinelli, Alfano, Falivene; De Luca (40' st Di Giulio), Vignes (29' st Sterpone), Gaeta (21' st Esposito); Badje, Serafino (24' st Pisanello), Garofalo (12' st Rekik). A disp.: Giappone, Di Pasquale, Emmanuele Capuozzo, Armenia. All. Chianese.
Bitonto: Carotenuto; Silvio Colella, Petta (16' st Danilo Colella), Lanzolla, Radicchio; Biason (35' st Taurino), Manzo, Guadalupi (16' st Santoro); Palumbo, Lattanzio (42' st Montinaro), D'Anna (29' st D'Ancora). A disp.: Lonoce, Mariani, Colaci, Rimoli. All. De Luca.
Arbitro: Frosi di Treviglio.
Assistenti: Fedele di Lecce, Schirinzi di Casarano.
Reti: 4' pt Badje, 11' pt Guadalupi, 26' st D'Anna, 55' st Montinaro.
Note: ammoniti Angelo Capuozzo (Br); Biason, Petta, Manzo (Bit). Espulso Cervellera (Br) al 52' st per fallo da ultimo uomo. Recupero: 2' pt, 10' st.