"Basket&School Together”. A Bitonto, la manifestazione nazionale di minibasket

Giovedì 25 maggio, presso la palestra dell’I.C. “Rutigliano – Rogadeo”, l’evento conclusivo del progetto con Giacomo “Gek” Galanda

mercoledì 24 maggio 2023 10.05
Farà tappa anche a Bitonto il progetto "Basket & School Together': i ragazzi dell'I.C. "Cassano – De Renzio", potranno cimentarsi nel Minibasket ed EasyBasket, sul campo della palestra della scuola secondaria "Rutigliano – Rogadeo", in Via Moschetta, domani giovedi 25 maggio.

Il progetto a cura del Settore Minibasket e Scuola della Federazione Italiana Pallacanestro è finalizzato alla promozione della pratica sportiva e alla diffusione della pallacanestro, attraverso l'utilizzo del cosiddetto "Easy-basket", l'innovativo gioco-sport facilitato, cucito addosso alle esigenze degli alunni della Scuola Primaria. L'A.Dil. Sporting Club Bitonto, vincitrice tra le associazioni sportive candidatesi a portare in giro per lo Stivale le attività connesse al progetto, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo "V.F. CassanoA. De Renzio", ente scolastico beneficiario del progetto, ed il sostegno dell'Amministrazione Comunale, ha garantito ad oltre cinquecento alunni di scuola primaria attività sportiva gratuita, sotto la supervisione di personale tecnico altamente formato e qualificato. Dopo mesi di allenamenti, giochi e divertimento in giro per l'Italia, il progetto – per l'anno scolastico in corso – volge al termine, con gli eventi conclusivi che vedranno coinvolti tutti i Comuni e gli Istituti Scolastici ospitanti.

Le attività saranno dirette, coordinate e supervisionate dallo Staff Tecnico dell'A.Dil.Sporting Club Bitonto, capitanato dal referente del progetto, l'istruttore Minibasket Nazionale Prof. Giuseppe Sannicandro, coadiuvato dal Prof. Gaetano Sorgente e dagli istruttori e allenatori federali Roberta De Tullio, Nicola Pastoressa e Samuele Lovascio.

Una giornata di sport e divertimento, che vedrà la partecipazione all'evento di un testimonial di tutta eccezione, padrino del progetto, patrocinato, tra gli altri, dal CONI e dal Comune di Bitonto, e fautore dell'intera iniziativa. Al fianco dei miniatleti bitontini, infatti, scenderà in campo anche Giacomo "Gek" Galanda, indiscusso campione della palla a spicchi italiana, già capitano della Nazionale di basket medaglia di argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e attualmente responsabile del Settore Scuola per la Federazione.

Sarà una mattinata di divertimento, sport e crescita per tutti i partecipanti coinvolti e, al contempo, una certa occasione di crescita e promozione della nostra comunità a livello nazionale.