Vicari vescovili, nomine per don Vito Piccinonna e don Angelo Garofalo

L'ufficialità in occasione della Giornata di Santificazione Sacerdotale

mercoledì 24 agosto 2022
L'annuncio è arrivato ufficialmente in occasione della Giornata di Santificazione Sacerdotale: don Vito Piccinonna, parroco-rettore della Basilica dei Santi Medici, e don Angelo Garofalo, docente bitontino di Antico Testamento alla Facoltà Teologica Pugliese, sono nuovi vicari di monsignor Giuseppe Satriano.

All'interno del testo del decreto si legge: «Ho avviato un prolungato discernimento condiviso, nell'intento di iniziare a comprendere e capire il cammino di questa nostra amata Chiesa di Bari-Bitonto. È stato un anno impegnativo ma ricco di incontri e confronto che tanto bene ha fatto al mio cuore di pastore. Ogni situazione analizzata ha richiesto attenzione, confronto e preghiera da parte di ciascuno e sono grato ad ogni presbitero e laico coinvolto per la disponibilità, la generosità e la fiducia dimostrata».

Don Vito Piccinonna, nato a Palombaio nel 1977, dopo aver completato gli studi presso il Pontificio Seminario Teologico Regionale "Pio XI" di Molfetta è stato ordinato presbitero il 3 settembre 2002 da monsignor Francesco Cacucci nella chiesa Maria SS. Immacolata di Palombaio. È stato vice-parroco nella chiesa Matrice di Modugno (2001-2005), padre spirituale del Seminario arcivescovile di Bari (2005-2011), assistente nazionale dei giovani dell'Azione Cattolica italiana (2008-2013), docente di Religione, direttore della Caritas diocesana (2013-2022), ad attualmente è parroco-rettore del Santuario Santi Medici e presidente della Fondazione Opera SS. Medici Onlus.

Don Angelo Garofalo, nato a Bitonto nel 1969, è stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1998 da monsignor Mariano Andrea Magrassi nella chiesa Cristo Re Universale di Bitonto. Ha completato gli studi teologici nella Facultas Scientiarum Biblicarum et Archaeologiae di Gerusalemme. È stato vice-parroco a San Michele Arcangelo nel quartiere barese di Palese (1998-2000), consulente ecclesiastico UCSI Puglia, direttore dell'Ufficio Chiesa e Mondo della Cultura (2020-2022), a tutt'oggi è docente di Antico Testamento nella Facoltà Teologica Pugliese.