'Uno nessuno e centomila', il grande classico pirandelliano al Teatro Traetta

Sipario alle ore 21 martedì 7 marzo, per la regia e adattamento di Alessandra Pizzi con Enrico Lo Verso

martedì 7 marzo 2023
A cura di Federica Monte
Dopo il grande successo di Così è se vi pare, andato in scena lo scorso 23 febbraio, torna sul palco del teatro Tommaso Traetta un grande classico pirandelliano. Questa volta si tratta del romanzo Uno, nessuno e centomila, opera per l'occasione rivisitata da Alessandra Pizzi e che vedrà nei panni di Vitangelo Moscarda l'attore Enrico Lo Verso. Appuntamento alle ore 21 di martedì 7 marzo.

Il romanzo, con il quale Pirandello portò alle estreme conseguenze la critica alla crisi identitaria dell'uomo, è stato trasformato nello spettacolo in un monologo che vede Lo Verso protagonista di questa riflessione, sempre attuale, che ha reso lo scrittore siciliano amato e stimato in tutte le epoche: non esiste un'unica identità, così come non esiste la verità. E così l'uomo è uno, nessuno e centomila. Uno per ciò che pensa di essere, centomila per come scopre di essere visto dagli altri e in definitiva nessuno, in quanto rifiuta qualsiasi identità.

«Uno Nessuno Centomila diventa il presupposto per un teatro che "informa", che supera la funzione dell'intrattenimento e diventa pretesto, occasione, spunto per la conoscenza – scrive la regista, Alessandra Pizzi - la messa in scena affidata alla magistrale bravura di Enrico Lo Verso, è come una seduta psicoterapeutica: tutti ne sono attratti, ma in pochi sono consapevoli degli scenari che possono profilarsi».