Torna a Bitonto il Network Internazionale Danza Puglia

Mercoledì prossimo conferenza stampa di presentazione a Bari

mercoledì 9 ottobre 2019 14.56
È in programma mercoledì 16 ottobre alle 10:30, a Bari, la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Network Internazionale Danza Puglia, progetto che vanta per il triennio 2018-2020 il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali nella sezione Danza in "formazione e rinnovo generazionale", e del Ministero dei Beni Culturali Francese.
Nella Sala Giunta della Città Metropolitana di Bari, sono attesi resentano il programma il direttore artistico e le istituzioni: Gemma Di Tullio, Responsabile Programmazione Danza per il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Ines Pierucci, Assessora alla Cultura di Bari, Francesca Pietroforte Consigliera della Città Metropolitana di Bari, delegata in materia di "Beni Culturali, Michele Abbaticchio sindaco del Comune di Bitonto e Consigliere della Città Metropolitana di Bari ed Ezio Schiavulli direttore artistico del Network Danza Puglia e presidente dell'associazione culturale RIESCO.

Il Network Internazionale Danza Puglia (NIDP), ormai giunto alla VI edizione, è un progetto dell'Associazione Riesco nato dall'idea del coreografo e danzatore, nonché direttore artistico del progetto, Ezio Schiavulli di offrire una visione professionale per la formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della regione Puglia.
Il progetto vanta anche il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali Francese e dell'ambasciata di Francia in Italia e viene sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Comune di Bitonto.
«Un percorso, quello del Network Danza Puglia – spiegano gli organizzatori - che nel tempo ha instaurato grandi sinergie con professionisti della danza, sensibili all'evoluzione e alla crescita artistica di tutto il territorio, divenuti oggi, ambasciatori dello stesso progetto. Una filosofia, quella della sensibilizzazione culturale, che difendiamo anno dopo anno e che mostra la sua concretezza attraverso i risultati raggiungi. Anche quest'anno tantissimi ospiti del panorama della danza che metteranno al servizio degli allievi e degli insegnanti la loro professionalità, selezionati a seguito di un'attenta ricerca di personalità artistiche sensibili e interessate a progetti di crescita territoriale e alla conseguente trasmissione artistica».

Un weekend al mese si svolge un workshop intensivo con coreografi internazionali del settore. Al termine dei workshop è data l'opportunità agli allievi e ai non esperti del settore di partecipare come spettatori ai lavori professionali dei coreografi ospiti e con lo stesso a margine dello spettacolo, nell'ambito dell'iniziativa "L'Arte dello Spettatore" che si svolge da gennaio in poi al Teatro Traetta alle 19.

«Il confronto tout court diventa uno strumento di sensibilizzazione – spiegano ancora gli organizzatori - anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della danza. Al momento le scuole che aderiscono al progetto sono 26, diffuse su tutto il territorio regionale e gli allievi sono più di un centinaio. Questi hanno l'opportunità di formarsi con professionisti internazionali provenienti da tutto il mondo 9 incontri con altrettanti coreografi diversi per un programma di assoluto interesse».