Summer Dance Festival 2026, a Palombaio oltre 230 ballerini con Mattia Zenzola

Si parte alle 20.30 in piazza Milite Ignoto

venerdì 24 luglio 2026
Sarà Mattia Zenzola, vincitore del talent show Amici e oggi professionista del programma, l'ospite della prima tappa del Summer Dance Festival 2026, in programma venerdì 24 luglio, alle 20.30, in piazza Milite Ignoto a Palombaio.

La manifestazione, giunta alla sua quattordicesima edizione, è organizzata dalla Dance Team De Palo e affidata alla direzione tecnica e artistica di Gaetano De Palo. A presentare la serata sarà Michele Lonardelli.
Protagonisti dello spettacolo saranno oltre 230 ballerini, tra bambini, ragazzi e adulti. Circa sessanta gli allievi adulti coinvolti, mentre il resto del cast sarà composto dai più giovani, suddivisi in differenti fasce d'età.

La presenza di Mattia Zenzola aggiungerà un elemento di particolare richiamo alla serata. Ballerino pugliese, Zenzola ha conquistato il grande pubblico grazie alla vittoria ad Amici, trasformando la disciplina, la determinazione e il talento maturati negli anni in un percorso professionale riconosciuto a livello nazionale.
Il programma proporrà lo stesso grande spettacolo che sarà successivamente replicato a Bitonto. Gli adulti porteranno in scena un musical ispirato a "The Greatest Showman", dedicato ai temi della diversità, dell'inclusione e del rapporto tra individuo e società. A loro sarà affidato anche "Ciak, si gira", un viaggio danzato attraverso celebri colonne sonore cinematografiche.

Un momento centrale sarà rappresentato dalla coreografia dedicata all'autismo, realizzata in collaborazione con l'associazione di promozione sociale "Una Finestra sul Blu". Il quadro racconterà le difficoltà vissute da un genitore, il percorso di consapevolezza e l'evoluzione verso un nuovo equilibrio. Sul palco saranno coinvolti anche i ragazzi dell'associazione, al termine di diversi mesi di lezioni condivise con la Dance Team De Palo.

I bambini dai 5 ai 9 anni interpreteranno il mondo de "La Sirenetta", mentre i ragazzi dagli 11 ai 15 anni porteranno in scena le emozioni di "Inside Out". Il programma sarà completato dal "Six Star Mix", costruito sulle musiche di Queen, Lady Gaga, Jennifer Lopez, Mahmood, Shakira e Ricky Martin.
La serata di Palombaio aprirà così un doppio appuntamento nel quale la danza diventerà spettacolo, racconto e strumento di partecipazione sociale.