Successo per la IX edizione del NetworkIDP

Si è concluso lo scorso weekend. Il direttore artistico Schiavulli pensa già alla programmazione per l'anno prossimo

domenica 4 giugno 2023 11.44
A cura di Federica Monte
Immaginare un luogo nel quale si coniughino l'alta formazione e la passione più profonda a Bitonto, da 9 anni è ormai possibile. Quel luogo ha il nome di Network Internazionale Danza Puglia, ideato e curato in ogni singola parte dal coreografo barese Ezio Schiavulli e dal suo puntuale staff.

Lo scorso weekend, si è conclusa la IX edizione, con un'intera giornata dedicata al mondo della danza e conclusasi con lo spettacolo In Situ – l'incursione artistica a passi di danza – andato in scena domenica 28 maggio al Teatro Traetta di Bitonto, affidata al coreografo e danzatore svizzero Edouard Hue, con protagonisti allievi e insegnanti che hanno aderito al percorso annuale del NetworkIDP.

#AzionePrima_Giardino Zed Selezione Film VR a 360 gradi


Una festa dell'arte coreutica cominciata alle ore 10 nel foyer del teatro con la visione di una selezione di film sulla danza in VR a 360°, realizzata con appositi visori, e durata tutto il pomeriggio. Successivamente alle ore 17, nello spazio antistante il Teatro Traetta sono andate in scena le due performance selezionate attraverso la call RiGenereAzioni rivolta ai giovani pugliesi under 35: I Remember del Collettivo Innanduo con Sara Mitola e Giuseppe Sorressa e SpazIO- Trio con Marianna Diroma, Camilla Grandolfo e Rita Duarte De Oliveira Pires. Il pubblico ha partecipato entusiasta a tutte le fasi della giornata, perché Ezio Schiavulli è un rivoluzionario capace di raccogliere consensi che ogni anno si moltiplicano, grazie alle sue idee mai banali e che nel corso degli anni si è guadagnato anche un doppio prestigioso riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali Italiani, nella sezione Danza in "formazione e rinnovo generazionale", e del Ministero dei Beni Culturali Francese.

Un momento della performance con gli allievi del NetworkIDP

«Questa nona edizione del Network Internazionale Danza Puglia si è conclusa con una grande festa, una giornata di entusiasmo e grande partecipazione che si pone come un momento importante di passaggio verso quella che sarà la decima edizione, la prossima, per festeggiare il traguardo del primo decennio di questo importante progetto internazionale che ha sede in Puglia – ha dichiarato il direttore artistico a BitontoViva – domenica abbiamo cominciato la giornata con un warm up mattutino in piazza che ha dato a tutti noi, artisti e pubblico, la carica per affrontare una grande giornata di festa. Poi tantissime persone sono state coinvolte nella postazione dedicata alla realtà aumentata con la visione di proiezioni di piccoli cortometraggi a 360 gradi con l'utilizzo di visori, lavori di autori affermati del panorama internazionale: Philippe Découflé, Sharon Eyal e Fabien Prioville. E infine la chiusura è stata affidata a Edouard Hue, artista di fama internazionale e generoso coreografo, che ha creato una travolgente performance site-specific. Non potevo immaginare modo migliore per festeggiare la Danza insieme alla comunità del Network già con lo sguardo rivolto al futuro e alla decima edizione».

Lo staff del NetworkIDP