Stasera a Bitonto il concerto benefico nel ricordo di Vito Vacca

In piazza Cattedrale decine di musicisti per sostenere la ricerca contro il cancro

martedì 4 settembre 2018 16.49
Appuntamento con la ricerca e con la musica questa sera in piazza Cattedrale a Bitonto, dove decine di artisti si incontreranno e si esibiranno nel ricordo del maestro Vito Vacca, giovane musicista recentemente scomparso, per un concerto i cui proventi saranno devoluti in favore della ricerca contro i tumori rari.

A partire dalle 20.30, guidati dal conduttore Gino Stigliani, si alterneranno i gruppi de The Dark Side, Jacaranda, SUPERCLASSIFICA SCIO', ControrchestraBigband, Sopravvissuti E Sopravviventi Ligabue Coverband, Ser Soul Annamaria Fontana, oltre a Nino Schettini, Francesco Pasculli, Roberto Lisi e tante altri.

«La musica – hanno spiegato gli ideatori di "V per Ricerca", il concerto tributo di questa sera - è una forma di comunicazione che va oltre ogni confine immaginabile. Riunisce, conforta, tocca le più profonde corde dell'anima, rilassa, concilia la meditazione, fa ballare, fa saltare e soprattutto rende indelebili i ricordi associati a luoghi, persone ed eventi. Vito Vacca è stato un musicista che ha fatto sì che la musica fosse tutto questo. La musica è sempre stata al centro della sua vita e questa nobile arte con lui ha fatto lo stesso. La sua battaglia è stata combattuta anche sul bianco e il nero della sua tastiera. Per questo dar vita ad una manifestazione che possa ripercorrere alcuni aspetti della carriera musicale di questo grande Maestro è il miglior modo per ricordarlo. Le battaglie, però, non si possono affrontare solo con la forza d'animo e per questo l'Associazione Ruggieri è da sempre a fianco della ricerca sui tumori rari. Pertanto, questa serata, che vedrà sul palco una grandiosa reunion di artisti che hanno condiviso la passione musicale con Vito Vacca, avrà lo scopo di divulgare, sensibilizzare e raccogliere fondi in relazione a questa delicata materia. Sarà una serata in cui la Musica si farà volo e urlo "contro il cielo».

Oltre ai musicisti sul palco saliranno anche i responsabili dell'Associazione Onlus " Maria Ruggieri ", il dottor Antonio Delvino, il professor Antonio Moschetta e il dottor Michele Guida.