Si chiude nel fine settimana a Bitonto la mostra dedicata a Francesco Speranza

Ad organizzarla è stato il Centro Ricerche di Storia e Arte

venerdì 19 giugno 2026
Si avvia a conclusione, a Bitonto, la mostra "Francesco Speranza – Disegni inediti (1921-1924)", organizzata dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto e in corso fino al 21 giugno. A chiudere l'esposizione di opere del pittore bitontino mai mostrate prima al pubblico saranno due appuntamenti: il 20 e il 21 giugno.

Il 20 giugno ci sarà il secondo appuntamento della rassegna "Conosciamo l'artista", sul tema "L'altro Speranza". Alle 18.30 nella Biblioteca Comunale "Eustachio Rogadeo", che ospita la mostra, Nicola Pice, presidente della Fondazione De Palo Ungaro, e il giornalista e critico d'arte Francesco Paolo Del Re proporranno una riflessione dal titolo "L'altro Speranza".

Sarà un'occasione per continuare a scoprire un periodo dell'artista poco esplorato, prima di chiese, case silenziose, paesi in controluce, panorami, tetti, mare e aquiloni. Per esplorare un Francesco Speranza che deve ancora sbocciare, ma che già ha chiari quali sono i suoi sogni, le sue speranze.

Il 21 giugno, alle 20, in occasione della Festa Europea della Musica, la mostra si concluderà con un momento musicale a cura del duo 'Les Oiseaux de passage' (Emmanuel Ferrari – fisarmonica e voce; Domenico Lapolla – violino). Il repertorio spazierà dalla chanson française (Brassens, Gainsbourg, Piaf) alla musica Yiddish, fino a omaggiare Nino Rota e le arie popolari del Sud Italia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sempre fino al 21 giugno sarà possibile visitare anche un'altra mostra, allestita a Palazzo Rogadeo: Olio d'Artista, nata da un'idea dell'artista Francesco Sannicandro e portata avanti, in suo omaggio, dall'omonima associazione culturale e dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Si tratta di un percorso espositivo dedicato al rapporto tra olio, arte e creatività contemporanea. Sono esposte opere realizzate con contenitori di olio trasformati in medium artistici e reinterpretati da vari artisti.