Set cinematografico scambiato per reparto Covid

Il Sindaco Abbaticchio: «Non siamo già abbastanza appesantiti da fesserie senza aggiungerne di nuove?»

giovedì 12 novembre 2020 10.45
A cura di Vito Troilo
L'emergenza epidemiologica in corso da mesi non ha certo giovato - in linea di massima - alla credibilità delle informazioni diffuse in rete. Lo conferma quanto accaduto in queste ore sui social a seguito della circolazione di un'immagine inerente la scuola "Rutigliano": l'oggetto dell'equivoco è l'allestimento di un set cinematografico negli spazi dell'istituto con alcuni letti.

«Qualche buontempone sta descrivendo la situazione come un ampliamento del nostro presidio ospedaliero, addirittura attraverso l'apertura di un reparto Covid» si è dovuto affrettare a specificare il Sindaco Michele Abbaticchio.

«Non siamo già abbastanza appesantiti da fesserie senza aggiungerne di nuove?» ha sottolineato, bollando come "fake news" le voci diffusesi. La foto si riferisce ai preparativi in corso per alcuni ciak del il thriller internazionale "State of consciousness" diretto dal regista Marcus Stokes.

Quanto accaduto è però emblematico e rende perfettamente l'idea dell'eccessiva facilità con cui notizie non verificate si propagano rapidamente sul web.