Salva le due figlie in mare ma lui annega, muore papà 47enne di Bitonto

Non ce l'ha fatta a tornare a riva Giuseppe Saponaro, morto nelle acque di Forcatella, località marina di Fasano

domenica 19 giugno 2022 11.38
Ha visto le figlie, due gemelle di 11 anni, in difficoltà in mare e si è tuffato anche lui, ma non ce l'ha fatta, risucchiato dalle onde. Un 47enne di Bitonto, Giuseppe Saponaro, è morto in mare dopo le 15.00 di ieri in località Forcatella, in provincia di Brindisi, dopo aver salvato le due figlie che non riuscivano a tornare a riva.

L'uomo era sulla spiaggia con la sua famiglia quando ad un tratto ha notato le figlie in difficoltà nel mare antistante le calette del litorale fasanese alla Forcatella a causa delle onde provocate dal vento maestrale, e si è tuffato riuscendo a metterle in salvo. Lui, però, è rimasto intrappolato tra le onde e non ce l'ha fatta. Altri bagnanti si sono tuffati per aiutarlo riuscendo a tirarlo sulla scogliera, ma una volta giunto il 118 per rianimarlo non si è potuto far altro che constatare la morte.

Inutili, infatti, si sono rivelati i tentativi del personale sanitario di rianimarlo. Probabilmente il 47enne ha avuto un infarto a causa dello sforzo ed è annegato, forse aveva ingerito troppa acqua nuotando. Saranno le indagini, ora, a chiarire la dinamica dell'accaduto. Le figlie del 47enne sono invece riuscite a mettersi in salvo, mentre sulla spiaggia, tra Torre Canne e Savelletri, sono intervenuti i militari della Capitaneria di Porto, che indagano, e i Carabinieri della Compagnia di Fasano.

La salma si trova presso l'obitorio di Fasano. Il forte vento di maestrale che ha cominciato a sferzare la costa ha messo in difficoltà anche altri bagnanti. A pochi chilometri da Forcatella pure un altro uomo ha rischiato di annegare. Stava facendo il bagno a Rosa Marina e solo l'intervento di un bagnino ha evitato il peggio.