Sabato 20 maggio "Project M" al Traetta

Proiezione per il cortometraggio pluripremiato ai Rome Awards

sabato 13 maggio 2017 11.18
Sarà proiettato sabato 20 maggio alle ore 18,30, presso il Teatro Traetta, il pluripremiato cortometraggio "Project M".

Nel corso della quinta edizione nazionale di "Cortili aperti", evento organizzato dall' Associazione Dimore Storiche, con il patrocinio del Comune di Bitonto, l'Associazione Culturale Accademia Vitale Giordano presenterà l'ultimo lavoro del regista ruvese Michele Pinto, attivo da più di 18 anni con la sua casa di produzioni e servizi multimediali "Morpheus Ego". Cifra delle sue opere cinematografiche è la valenza sociale, frutto della recente collaborazione con la Diocesi di Andria, la "Casa di accoglienza S. Maria Goretti", e con le associazioni di promozione sociale "Migrantes Liberi" e di volontariato "Salah". "Il soggetto - spiega il regista - è una stesura scritta dieci anni fa da Francesco Tammacco e integrata da me, adattandola a quelli che sono i parametri più adatti per una produzione web di almeno cinque episodi. La cosa più assurda che lo sceneggiatore ed io abbiamo notato è che quanto da lui ideato ci sembrava all'epoca fantascientifico ma oggi è diventato una drammatica realtà".
"La nostra - continua Pinto - vuole essere un'opera coraggiosa, provocatoria e innovativa, con un cast formato da attori di provenienza teatrale e cinematografica come Isabella Ragno, Fabrizio Fallacara, il ballerino Valerio Gattulli, la cantante Angela Loconte e la performer Sara Guastamacchia. Il cast è stato ulteriormente impreziosito poi dalla presenza della modella, attrice e produttrice cinese Xin Wang".
Nel cortometraggio anche Vincenzo Raguseo oltre a Raffaele Tedeschi e Giorgio Rutigliano, entrambi componenti della Municipale Balcanica.

Una ghiotta occasione per ammirare un cortometraggio già insignito di ben sette premi ai Rome Awards, gli Oscar italiani del Web: miglior cast, premi di migliori attori a Fabrizio Fallacara ed Isabella Ragno, miglior sceneggiatura a Francesco Tammacco, miglior fotografia a Diego Magrone, e miglior webserie di fantascienza. Da segnalare anche la partecipazione di "Project M" al FIPILI Horror Festival, il festival tematico della paura e del fantastico tra cinema e letteratura. Un'opportunità per ammirare un corto che sta portando in alto il nome della Puglia nel mondo, ma soprattutto un momento per riflettere.