Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb

Gli operatori dell'azienda hanno ripulito la zona. Santoruvo: «I responsabili saranno individuati»

venerdì 31 ottobre 2025
Centinaia di chili di rifiuti di ogni genere sono stati rinvenuti nelle campagne tra via Quorchio e via Pitregrossa, a ridosso della zona artigianale di Bitonto e a poca distanza dal centro comunale di raccolta. Una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto, frutto dell'inciviltà di alcuni persone che continuano a deturpare il territorio nonostante i servizi di raccolta regolarmente attivi.

L'allarme è stato lanciato dall'assessore all'Ambiente Giuseppe Santoruvo, che - ieri - ha documentato sui social l'ampiezza dell'intervento e la gravità della situazione. «Centinaia di chili di rifiuti abbandonati di ogni genere – ha scritto – sono stati rinvenuti a pochi metri dalla zona artigianale. Dalle prime ore dell'alba, gli operatori della Sanb Bitonto sono impegnati in una vasta operazione di bonifica, tuttora in corso».

Sul posto, infatti, gli operatori della Servizi Ambientali Nord Barese hanno lavorato fin dalle prime luci del mattino per ripulire le aree interessate, rimuovendo immondizie e scarti di ogni tipo. «I responsabili dell'abbandono illecito dei rifiuti saranno individuati e sanzionati secondo quanto previsto dalla legge – assicura Santoruvo –. La pacchia è finita».