Raccolta Porta a Porta, ecco orari e modalità di ritiro

Servizio in partenza lunedì 9 maggio per Bitonto e per le frazioni. Tutto quello che c'è da sapere

venerdì 6 maggio 2022
A cura di Federica Monte
Comincerà ufficialmente lunedì 9 maggio 2022 la raccolta differenziata porta a porta (PAP) nel Comune di Bitonto. È stato diffuso il calendario con gli orari e le modalità del ritiro per le diverse zone di Bitonto e per le frazioni di Mariotto e Palombaio.

Secondo le disposizioni dell'ordinanza n.304, l'umido organico sarà ritirato il lunedì, il mercoledì e il sabato, il vetro la domenica, la carta il venerdì, la plastica e le lattine il martedì e il secco residuo il giovedì. Gli orari di ritiro dei mastelli da parte della Sanb differiscono da zona a zona: L'umido, la carta e il vetro devono essere consegnati all'interno dei mastelli personalizzati consegnati in comodato gratuito agli utenti, con l'onere di lavaggio e di pulizia degli stessi a carico degli utenti; i mastelli devono essere custoditi all'interno dell'unità immobiliare ed esposti nelle immediate vicinanze dell'ingresso della proprietà privata nei giorni e nella fascia oraria previsti. La plastica, le lattine e il secco residuo vanno esposti negli appositi sacchi consegnati agli utenti.

È vietata l'esposizione di buste o di contenitori per la raccolta rifiuti in giorni ed orari differenti da quelli stabiliti dal calendario, è vietata l'esposizione di rifiuti non conformi alle disposizioni o con presenza di elementi estranei rispetto a quella di cui è previsto il conferimento; è vietato il conferimento all'interno del secco residuo di materiali riciclabili per i quali è predisposto un apposito servizio di ritiro; è vietato il conferimento improprio di rifiuti nei cestini gettacarte o nei pressi degli stessi. Per tutti i trasgressori sono previste sanzioni da € 25,00 ad € 500,00.