Processione di Gala a Bitonto: tutte le FOTO

Nella sera del Venerdì Santo, il tradizionale evento religioso organizzato dall'Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio

sabato 8 aprile 2023
A cura di Massimiliano Dilettuso
Si è rinnovato anche quest'anno l'appuntamento con la processione di Gala: l'evento religioso, attesissimo in città, ogni anno riesce a coinvolgere migliaia di fedeli. Attorno alle ore 18 del Venerdì Santo, la Culla del Cristo morto, la Vergine Addolorata e il Legno Santo hanno varcato la soglia della Chiesa del Purgatorio dando vita al corteo che, subito dopo, si è recato nella centralissima piazza Cavour prima di percorrere via Amedeo d'Aosta, via le Carceri, piazza Cattedrale e via Mercanti.

Organizzata dall'Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio, la processione solenne vanta una storia ultrasecolare e si svolge alla presenza dei rappresentati delle istituzioni e di tutte le confraternite bitontine. Molto suggestivo il momento conclusivo della sfilata religiosa, quando le luci cittadine delle strade interessate dal percorso vengono spente e le arterie illuminate dalle sole fiaccole o dalle candele dei fedeli.

Oltre le tre statue canoniche, presente come da tradizione anche una delle tre copie della sacra sindone, realizzata nel 1646 a Torino. Dopo aver percorso via Matteotti e piazza Moro, la processione rientra nella Chiesa del Purgatorio in tarda notte.
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
photo
photo
WhatsApp Image at
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo