Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città»

La denuncia del gruppo consiliare di FdI: «Emblema del degrado in cui versa la nostra città»

sabato 18 luglio 2026
A cura di Massimiliano Dilettuso
Punta il dito contro lo stato di manutenzione di piazza Padre Pio il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia, composto da Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello, che denuncia le condizioni dell'area verde situata lungo via Repubblica Italiana, chiedendo un intervento urgente da parte dell'amministrazione comunale.

Secondo gli esponenti del partito, la piazza rappresenterebbe uno degli esempi più evidenti del degrado urbano presente in città, con una serie di criticità che interessano sia il verde pubblico sia il decoro dell'area.

Nel mirino della forza politica di opposizione finiscono le aiuole invase da erbacce ormai secche, ritenute anche un potenziale rischio sotto il profilo della sicurezza a causa del pericolo di incendi, oltre al mancato funzionamento dell'impianto di irrigazione, alla presenza di rifiuti e alle condizioni di alberi e piante che, secondo quanto denunciato, starebbero progressivamente disseccandosi.

«Piazza Padre Pio è l'emblema del degrado in cui versa la nostra città», affermano i consiglieri di Fratelli d'Italia. «Nel pieno centro di Bitonto, su via Repubblica Italiana, ci troviamo di fronte a uno spettacolo indecoroso: erbacce secche e incolte con concreto rischio di incendio, impianto di irrigazione fuori uso, rifiuti ovunque, alberi e piante che si stanno disseccando. Un luogo, che dovrebbe essere curato e valorizzato, è stato invece lasciato nell'abbandono più totale».

Per il gruppo consiliare, la situazione della piazza sarebbe il riflesso di una più generale carenza nella manutenzione del patrimonio pubblico cittadino. «Questa è la fotografia di come viene governata e amministrata la nostra città: incuria, degrado e totale assenza di manutenzione», sostengono gli esponenti del partito, che parlano di «ennesimo simbolo del fallimento politico-amministrativo della maggioranza».

Da qui la richiesta rivolta all'amministrazione comunale affinché vengano programmati interventi tempestivi per restituire decoro all'area. Fratelli d'Italia chiede, infatti, la pulizia delle aiuole, il ripristino dell'impianto di irrigazione, la rimozione dei rifiuti, la manutenzione del verde e il recupero delle parti della piazza che presentano segni di deterioramento.

«Desideriamo una città pulita, sicura e decorosa», conclude il gruppo consiliare, sollecitando un'azione immediata per riqualificare uno spazio pubblico particolarmente frequentato dai cittadini.