Parco Lama Balice, Ricci: «Coinvolgimento Regione darà impulso al suo sviluppo»

Il sindaco ha partecipato a diversi incontri nelle scorse settimane

venerdì 24 febbraio 2023
A cura di Gianluca Battista
Il progetto di rinascita del Parco Naturale di Lama Balice avrà ulteriore impulso grazie alla Regione Puglia.

Ne è convinto il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, che nelle scorse ore è intervenuto sull'argomento: «In questi mesi - ha spiegato il primo cittadino -, insieme all'Assessore Giuseppe Santoruvo ed alla struttura del Comune, ho partecipato a diversi incontri per continuare il percorso di rilancio del Parco Naturale Lama Balice».

«Ieri mercoledì 22 febbraio, ndr), durante l'assemblea degli amministratori, abbiamo discusso della convenzione con l'Università degli Studi di Bari per attività di ricerca e monitoraggio che vedranno anche, mediante un avviso pubblico, il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio. E soprattutto, abbiamo approvato la proposta di modifica della legge regionale istitutiva che prevede la partecipazione di rappresentanti della Regione Puglia fra gli organi dell'ente Parco.
Il diretto coinvolgimento della Regione, all'interno della governance dell'ente, darà impulso allo sviluppo di una risorsa importante per il nostro territorio», ha quindi concluso Ricci.