Parco Alta Murgia, 5 Stelle di Bitonto-Modugno: «Interrogazione parlamentare sulla nomina di Loizzo»

Scontento dei pentastellati per la sostituzione di Francesco Tarantini

sabato 9 agosto 2025
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Bitonto - Modugno, in collaborazione con i Gruppi Territoriali dei comuni della Provincia di Bari, ha provveduto a inviare per il tramite dei portavoce pentastellati Patty l'Abbate e Leonardo Donno un comunicato in merito alla nomina di Nicola Loizzo a Commissario per il Parco Regionale dell'Alta Murgia.

Di seguito la nota della deputata pugliese del M5S e membro della commissione Ambiente, Patty L'Abbate, la quale annuncia un'interrogazione parlamentare per fare luce sulla vicenda.

«La nomina di Nicola Loizzo a commissario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia è l'ennesima dimostrazione di quanto questo governo sia distante dai territori e dalle comunità che dovrebbe tutelare.

Una decisione imposta dall'alto, che calpesta il lavoro straordinario svolto da Francesco Tarantini e da tutte le professionalità che hanno reso il Parco un modello di sostenibilità, innovazione e partecipazione. Ricordiamo che sotto la guida di Tarantini il Parco ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Geoparco Mondiale Unesco, ha promosso progetti concreti di tutela ambientale e rilancio economico basati sulla valorizzazione del territorio e sul coinvolgimento diretto delle comunità locali.

Sostituirlo con una nomina esclusivamente politica, in spregio agli appelli unanimi dei sindaci e degli attori istituzionali locali, è un atto grave. Tutti i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle della provincia di Bari sono compatti nel dire no a questa scelta e si stanno mobilitando per far sentire la loro voce. Insieme al coordinatore regionale Leonardo Donno, annunciamo un'interrogazione parlamentare per fare piena luce su questa decisione assurda e conoscere
le motivazioni che l'hanno determinata.

Il Parco dell'Alta Murgia non può diventare merce di scambio per equilibri di potere: merita rispetto, i cittadini meritano rispetto. L'interrogazione è solo la prima delle iniziative che metteremo in campo insieme agli iscritti».