Nasce a Bitonto il primo Museo Visuale di Quartiere

Sarà presentato giovedì a Villa Sylos nell’ambito del programma «Ignoti alla città. La periferia si fa racconto»

martedì 26 giugno 2018 17.05
È in programma giovedì 28 giugno, a Bitonto presso Villa Sylos 'La contessa', alle ore 11.00, la conferenza stampa di presentazione del programma di "Ignoti alla città. La periferia si fa racconto", rassegna dedicata al cinema documentario italiano all'interno della quale sarà anche realizzato il primo Museo Visuale di Quartiere della città.

La kermesse è realizzata con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura" e si svolgerà dal 4 al 7 luglio, con proiezioni di documentari firmati da giovani registi italiani, all'interno di un progetto a cura di Cooperativa Camera a Sud in partenariato con la Cooperativa Ulixes, con il patrocinio del comune di Bitonto e la collaborazione di ComunicareilSociale.it.

Alla presentazione del programma, ideato con la direzione artistica di Gianluca Sciannameo e Donatella Sparapano, ci saranno Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, Rocco - Rino Mangini, assessore al marketing territoriale, Rosa Calò, assessore alle Politiche Ambientali, Mobilità Sostenibile e Beni Culturali, Nico Parisi ideatore e redattore del programma "Bitonto 2020" e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del Territorio.

Il progetto è già attivo sul territorio da alcune settimane con una call per giovani fotografi under 35 sul tema delle "Periferie urbane" e un workshop legato alla residenza artistica per la costruzione del museo visuale presso Villa Sylos "La Contessa"a Bitonto.
La residenza ha come protagonisti due registi, un fotografo, uno scrittore e un designer a lavoro nella periferia 167 di Bitonto con un allestimento che verrà inaugurato il 4 luglio in apertura della rassegna; il museo visuale sarà visibile, in anteprima, nella giornata di giovedì 28 giugno durante la conferenza di presentazione delle attività, in questa occasione lo staff artistico guiderà la stampa durante la visita al museo in allestimento. Gli artisti coinvolti nella residenza sono: i registi Pierluca Ditano e Michela Tomasi, il fotografo Luca Vianello, lo scrittore Marco Montanaro e il designer Giuseppe Frisino impegnati nella realizzazione di un Museo Visuale di quartiere.