Mostra su Francesco Speranza, si chiude con lectio magistralis di Cazzolla e Milillo

Alle 18.30 appuntamento alla Biblioteca "Rogadeo"

lunedì 8 giugno 2026
A cura di La redazione
Quest'oggi, lunedì 8 giugno, alle ore 18,30, all'interno della Biblioteca "Rogadeo" di Bitonto, è in programma una videoconferenza di Emanuele Cazzolla, scrittore, saggista, critico d'arte, che parte dalle prime realizzazioni accademiche di Francesco Speranza a Napoli per dipanarsi poi sulla sua intera carriera artistica, dal corpus dei disegni alla pittura.
Seguirà una prolusione storica del prof. Stefano Milillo sui rapporti di Speranza col Centro Ricerche di Storia ed Arte.

La mostra "Francesco Speranza - disegni inediti 1921-1924" rappresenta un tentativo di far conoscere ciò che ancora non si conosce di un artista che ha avuto forse tardivamente il riconoscimento che la critica avrebbe dovuto tributargli. Quella di oggi, 8 giugno, sarà una degna conclusione per una mostra che ha impreziosito non poco il "Maggio bitontino" rivolto ad arte e cultura, mostrando il volto più bello di una città che finisce alla ribalta troppo spesso per altri aspetti.