Maltempo su Bitonto: crolla parapetto sul ponte di via Solferino

Locali allagati anche in via Repubblica

domenica 20 novembre 2022 17.30
A cura di Gianluca Battista
La forte e abbondante pioggia caduta nelle scorse ore su Bitonto e su tutto il Nord Barese ha provocato il crollo del parapetto sul ponte di via Solferino, non troppo lontano dallo stadio "Città degli Ulivi" dove era stata sospesa la gara tra i locali e il Francavilla in Sinni.

Non ci sarebbero feriti, ma tanta apprensione per quell'arteria a doppio senso di marcia dove il marciapiede sembra ampiamente compromesso, con una porzione franata (clicca per il video). Sul posto, dove si è prontamente recato anche il sindaco Francesco Paolo Ricci, sono giunti i Vigili del Fuoco e Polizia Locale per verificare la possibilità di evacuare alcune famiglie che risiedono nella zona. Ipotesi che sembra tuttavia scongiurata.

«Assieme all'assessore Giuseppe Santoruvo - ha scritto il primo cittadino -, all'ing. Dellorusso, alla Polizia Locale e il Npc Puglia - Nucleo Protezione Civile stiamo monitorando la delicata situazione su via Solferino e su tutto il territorio comunale.
Invito tutti i cittadini ad essere prudenti fino al rientro dell'allerta arancione emanata dalla Protezione Civile Regionale.
In caso di criticità contattare i numeri della Polizia Locale (080 3751014), Polizia di Stato (113), Carabinieri (112) e Vigili del Fuoco (115).»

Intanto problemi si sono registrati anche nel centro di Bitonto, in particolar modo in via Repubblica, dove alcuni esercenti hanno cercato di arginare la violenza dell'acqua che stava invadendo i loro locali (qui il video).