Lavori piazza Moro, Forza Italia: «Difficile rispettare scadenza del 30 giugno 2026»

Accuse all'Amministrazione Ricci: per il partito azzurro il problema sarebbe politico

venerdì 13 febbraio 2026
A cura di La redazione
Restano al centro del dibattito politico cittadino i lavori di rigenerazione urbana in piazza Aldo Moro e via Repubblica italiana. A intervenire, dopo l'assemblea pubblica svoltosi lo scorso 11 gennaio nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città, è la segreteria politica di Forza Italia Bitonto, che parla di criticità ancora irrisolte e di tempi sempre più incerti per il completamento dell'opera finanziata con fondi PNRR.

Secondo quanto riferito dal coordinamento cittadino del partito azzurro, dall'incontro sarebbe emerso che il lotto di appalto relativo ai due interventi «non è stato ancora frazionato e quindi non risulta autorizzato dall'ente PNRR». Un aspetto che, unito alla complessità del cantiere, alimenterebbe i dubbi sulla possibilità di rispettare le scadenze fissate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, che impongono come deadline il 30 giugno 2026.

Nel corso della riunione, sempre secondo quanto riportato da Forza Italia, sia l'impresa esecutrice sia il progettista avrebbero evidenziato le difficoltà legate alla presenza di sottoservizi strategici nell'area interessata, elementi che «rendono l'intervento particolarmente complesso».
Il partito attribuisce le responsabilità della situazione all'Amministrazione comunale, parlando di un problema di natura politica e sostenendo che il responsabile unico del procedimento sarebbe stato lasciato a gestire da solo un progetto complesso, segnato da prescrizioni della Soprintendenza e da modifiche progettuali successive.

Forza Italia critica anche la natura dell'incontro tenutosi nella Sala degli Specchi, sottolineando come, a loro avviso, non si sia trattato di una vera assemblea pubblica, ma di un momento «al quale erano presenti rappresentanti del solo Partito Democratico, che non può sostituirsi a un Consiglio comunale monotematico aperto alla città, unico luogo deputato a un confronto serio, pubblico e trasparente», precisa Forza Italia.

Infine, pur prendendo atto dell'ottimismo espresso dall'assessore all'Urbanistica, Francesco Brandi, circa possibili proroghe o l'arrivo di ulteriori finanziamenti, Forza Italia manifesta forti perplessità sulla conclusione del cantiere nei tempi previsti. «In assenza di soluzioni concrete - precisa Fi Bitonto - il rischio è quello di una piazza incompiuta per anni, con gravi conseguenze economiche, sociali e sulla viabilità per la città».