La sedia di Aldo Citelli per la prima di Ratzinger da Papa

Quella fiumana all'Ansa di Marisabella a Bari è il ricordo più vivo di Benedetto XVI dell'intera arcidiocesi

sabato 31 dicembre 2022 13.14
A cura di Gianluca Battista
Era stato eletto in aprile ed il 29 maggio 2005 Papa Benedetto XVI raggiunse in elicottero l'Ansa di Marisabella, nel porto di Bari, per chiudere il Congresso eucaristico nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

Una fiumana di gente si riversò anche da Bitonto sin dall'alba, con le Ferrovie Bari Nord impegnate in un servizio senza sosta anche nelle ore notturne. Si scendeva a piedi nella fermata di via Bruno Buozzi e si proseguiva a piedi sino al lungomare nord del capoluogo regionale.

In quella circostanza, come hanno ricordato lo scrittore Emanuele Cazzolla nel suo libro "Porta della Marina" e lo storico, giornalista e scrittore Marino Pagano, la sedia su cui sedette il Pontefice bavarese era quella realizzata nel 1984 dal bitontino Aldo Citelli per la visita di San Giovanni Paolo II in diocesi.

Oggi, alla morte del Papa emerito, della guida mite, del teologo raffinato che radunò folle di giovani, il pensiero è tornato a quella calda giornata barese di oltre 17 anni fa. Un piccolo frammento di Bitonto in una giornata storica, la prima uscita di Benedetto XVI dopo essere salito al soglio petrino.

Quella sedia è parte di quella Storia con la esse maiuscola che resterà ai posteri.