La processione dell'Immacolata conclude i riti sacri della Festa Patronale

Ritorna l'emozione sui volti dei bitontini, che in tantissimi hanno salutato l'icona della Patrona

lunedì 30 maggio 2022
A cura di Federica Monte
Una settimana di festa intensa per tutti i bitontini, iniziata il 22 maggio e conclusasi nella sua parte sacra ieri, 29 maggio, con la processione dedicata alla patrona della città di Bitonto, Maria SS. Immacolata, alla quale hanno partecipato le autorità civili e militari, del capitolo Cattedrale, del clero, delle confraternite e dei devoti.

La processione è stata anticipata dalla Messa Solenne, svoltasi in Cattedrale, ieri mattina alle ore 11. La messe è stata celebrata dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Giuseppe Satriano, che una volta finita la funzione, ha salutato e chiacchierato con i due candidati sindaco.

L'immagine sacra della Madonna, che viene portata in processione tre volte all'anno - a maggio durante la festa patronale, il 15 agosto in occasione dell'Assunta e l'8 dicembre per la festa dell'Immacolata - ieri pomeriggio alle 18.30 è uscita, accompagna dai fedeli, dalla Cattedrale, poi come da tradizione antica, ha stazionato nella Chiesa del Monastero delle Vergini, per consentire alle monache di clausura di salutare la Vergine Maria.
Successivamente, ha percorso le vie principali della città, via Repubblica, Via Verdi, e anche Corso Vittorio Emanuele, passando sotto i 25 archi delle luminarie allestite da Rocco di Filippo, del Mercato Sanseverino.

La giornata si è poi conclusa con il grandioso spettacolo di fontane danzanti a cura della ditta Dominici, sul Piazzale della Villa Comunale.