Kit per la raccolta differenziata: inizia la distribuzione

Si comincia domani, 14 febbraio, da Via Ammiraglio Vacca. Successivamente si procederà quartiere per quartiere

domenica 13 febbraio 2022 09.00
A cura di Federica Monte
Comincerà domani, 14 febbraio 2022, la distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, che dovranno essere utilizzati dal mese di aprile per la raccolta porta a porta in tutta la città. La prima zona a ricevere il kit sarà la zona di Via Ammiraglio Vacca e dintorni, poi si procederà quartiere per quartiere. Il kit è composto da mastello per umido, sottolavello per umido, mastello per vetro, mastello per vetro, buste gialle per la plastica, buste compostabili per l'umido e buste grigie per il secco residuo.

Chi non potrà ricevere il kit nel giorno prefissato, potrà prendere appuntamento sul sito www.respirabitonto.it , di persona o presso lo sportello informativo Sanb situato nell'ex tribunale. La distribuzione dei kit sarà effettuata per zone, interessando anche centro storico e frazioni, in quanto i nuovi contenitori andranno a sostituire quelli attualmente in uso, ed è riservata ai cittadini che risultano contribuenti per la tassa rifiuti (TARI). Per questo all'atto della consegna a domicilio sarà necessario mostrare la tessera sanitaria dell'intestatario dell'utenza Tari o la ricevuta dell'ultimo pagamento effettuato.

La campagna di comunicazione e informazione ha in calendario vari momenti dedicati, che andranno ad affiancare le attività di distribuzione: dal 20 febbraio cinque piazze cittadine saranno presidiate da gazebo informativi animati da associazioni attive su tematiche ambientali; nel mese di marzo si svolgeranno, poi, una serie di incontri con il coinvolgimento di specifiche categorie di utenti, che culmineranno nell'appuntamento pubblico del 23 marzo al Teatro Traetta con Mario Tozzi, ricercatore del Cnr, noto divulgatore scientifico, autore e conduttore televisivo.

Per le utenze commerciali, infine, la distribuzione dei contenitori sarà personalizzata, in funzione delle caratteristiche delle attività e delle necessità che saranno espresse dai titolari, preventivamente consultati dagli operatori della Sanb.

Per informazioni:
080/8406971