"IncatentEVOle" a Bitonto, il programma di domenica: al via il Premio Ravanas

In calendario trekking rurali, convegni e mostra

domenica 21 settembre 2025
La giornata di oggi, domenica 21 settembre, di IncantEVOle – Festival dell'Olio Extravergine di Oliva si aprirà con trekking rurali in bici a cura della cooperativa Ulixes.

Alle 19.30, il convegno "Promozione delle eccellenze agroalimentari: sfide future e strumenti per affrontarle".

Sempre in piazza Cattedrale, alle 20.30, si terrà la prima edizione del Premio Ravanas, a cura dell'omonima fondazione, riconoscimento all'impegno umano e sociale e dedicato alla memoria di Pierre Ravanas, l'ingegnere francese che, nel XIX secolo, rivoluzionò l'olivicoltura locale. Il premio andrà a Fayyadd Abdul Kareem Fayyadd Khader, presidente degli olivicoltori palestinesi, per l'impegno nella difesa delle produzioni agricole palestinesi e nella promozione dell'olio d'oliva prodotto nei territori in guerra.

Nell'ambito del Premio, il Centro Ricerche di Storia e Arte presenterà un progetto sull'oleoartigianato locale e sul Museo della Civiltà Contadina "Spazi della Memoria" e allestirà nel Torrione Angioino la mostra "Olio d'artista", omaggio a Franco Sannicandro.

Il festival è organizzato dal comune di Bitonto, con la partecipazione di Consiglio Regionale della Puglia, Cia – Agricoltori Italiani Puglia, Oliveti – Terra di Bari, Fondazione Pietro Ravanas, CLAAI – Unione Provinciale Artigiani e Piccole Imprese.