In via di costituzione a Bitonto la prima Comunità Energetica Rinnovabile incentivata

Sarà orientata a contrastare la povertà energetica tra i consumatori di energia

martedì 9 settembre 2025
In via di costituzione la prima Comunità Energetica Rinnovabile incentivata di Bitonto. L'obiettivo sarà quello di produrre e condividere l'energia pulita per gli utenti elettricamente collegati alla cabina primaria di media tensione, a cui sono connessi i POD (Point of Delivery) della cabina stessa, che servono le utenze dei comuni di Bitonto, Palo del Colle e Palombaio.

Questa Comunità Energetica sarà orientata a contrastare la povertà energetica tra i consumatori di energia. Attualmente dispone di una potenza fotovoltaica di 5 kW, a cui sono virtualmente collegati alcuni utenti in condizione di povertà energetica per consumare energia condivisa. L'obiettivo è espandere la rete elettrica rinnovabile fino a una potenza fotovoltaica installata sui tetti senza consumo di suolo e terreno agricolo, fino a un massimo di 1 MW.

Possono far parte della configurazione anche gli impianti fotovoltaici preesistenti, entrati in connessione dopo il 22 novembre 2022 (data di costituzione della CER Nazionale no profit APS di Altamura), purché rispettino condizioni specifiche da verificare.

I partecipanti alla Comunità - suddivisi in Produttori, Produttori-Consumatori e Consumatori - avranno diritto a una tariffa incentivante con un premio variabile da 6 a 12 centesimi di euro per kWh sull'energia condivisa, in relazione alla taglia dell'impianto e al prezzo orario zonale. La suddivisione sarà: 40% al produttore/produttore-consumatore; 30% al consumatore; 30% alla Comunità per le spese gestionali.

Inoltre, i produttori e i produttori-consumatori, oltre al proprio autoconsumo e alla tariffa premio, beneficeranno di: Possono partecipare alla configurazione i seguenti soggetti: Non possono partecipare: Per informazioni è possibile contattare via email all'indirizzo cerbitontosole@gmail.com o telefonicamente al numero 3664438561.
Il referente di cabina presso il Gestore dei Servizi Energetici è Pasquale Rapio.