In arrivo a Bitonto i mercati serali straordinari nel centro urbano

Prima sperimentazione forse già nel periodo natalizio

giovedì 13 settembre 2018 13.17
Potrebbero fare il loro debuto già in prossimità delle festività di Natale i mercati serali straordinari nel centro cittadino di Bitonto. Ad annunciarlo è stata ieri Casambulanti, l'associazione che ha sede proprio a Bitonto e raccoglie i venditori ambulanti del territorio.

Stando a quanto riferito dall'associazione di categoria, la decisione sarebbe arrivata al termine di un incontro di circa due ore con il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l'Assessore alle Attività Produttive, Marianna Legista, gli esponenti della Polizia Municipale, il Consigliere Delegato al Commercio, Emanuele Avellis e i rappresentanti delle altre associazioni di categoria - Unimpresa, Casambulanti Bitonto, Confesercenti Bitonto, Confcommercio, Federcommercio, Cna, insieme ad alcuni componenti della V Commissione comunale Annona, Fiere e Mercati.

«Trattasi, nella fattispecie, di edizioni straordinarie, festive aggiuntive, aperte a tutti i concessionari di posteggio del mercato settimanale del martedì – spiegano da Casambulanti - eventi da svolgersi in aree già adibite a mercati giornalieri quindi nel pieno centro urbano, anche per sperimentare l'altro argomento cui si è fatto cenno nel corso dell'incontro cioè il trasferimento del mercato settimanale in area urbana centrale della città, come da iter già avviato da tempo ed in fase di compimento».

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente nazionale CasAmbulanti, il bitontino Donato Gala, operatore economico di settore, che ha commentato come a Bitonto si sia «scritta una straordinaria pagina di evoluzione e di Progresso per il Settore del commercio ambulante che mi onoro di rappresentare. Oggi si sono poste le basi non solo per il compimento del trasferimento del mercato settimanale del martedì nel cuore della città ma anche la proposta dell'amministrazione comunale, da noi immediatamente condivisa, di organizzare mercati straordinari, in edizione serale, aggiuntivi festivi, da svolgersi in area diversa da quella del mercato e comunque in aree attualmente adibite a mercati giornalieri, nel centro della città e soprattutto nel rispetto della legge cioè garantire la partecipazione di tutti i concessionari di posteggio nel mercato settimanale del martedì che ne facciamo espressa condivisione e adesione. Un passaggio storico che stiamo portando avanti con abnegazione, sacrificio e soprattutto con il grande sostegno che i tantissimi aderenti alla nostra associazione autonoma ed indipendente stanno dando ogni giorno vedendosi riconosciuta dignità e soprattutto valore».

Approvazione è stata espressa anche dal sindacalista Savino Montaruli, di Unimpresa, che ha rassegnato «un sincero ringraziamento al Sindaco Michele Abbaticchio, all'Assessore Legista e alla competente e sempre attenta Tenente Silvana Dimundo la quale ha profuso e sta profondendo un impegno straordinario al servizio dei commercianti ma anche dell'intera città, senza tirarsi mai indietro e soprattutto rispettando le norme che conosce molto bene. Infatti, nel corso della riunione abbiamo analizzato insieme la nota pervenuta su mia espressa richiesta da parte della Regione Puglia che ha chiarito ciò che noi abbiamo sempre sostenuto circa lo svolgimento dei mercati straordinari che devono essere aperti a tutti i concessionari di posteggio nel mercato tradizionale, sempre su base volontaria e che devono essere aggiuntivi senza togliere nulla a quel mercato».
«A Bitonto dunque si mette un punto fermo – è certo Montaruli - e si apre ora una questione con risvolti molto delicati che investono altri comuni. Infatti, in città vicine si svolgono mercati straordinari organizzati da Associazioni di Categoria e sue componenti societarie collegate, in palese spregio alle norme in quanto in quei mercati addirittura vengono previste limitazioni nella partecipazione e priorità nelle assegnazioni dei posteggi, cosa assolutamente illegittime».