Il regista Alessandro Piva guida i bambini del Sacro Cuore in un cortometraggio

L‘iniziativa fa parte del progetto regionale ‘Punti Cardinali’

domenica 17 dicembre 2023 1.00
A cura di Federica Monte
In occasione dell'iniziativa della Regione Puglia Punti Cardinali Job Days, ideata in collaborazione con Confesercenti Bari, gli alunni dell'Istituto Sacro Cuore di Bitonto hanno incontrato il regista Alessandro Piva e con lui hanno girato un cortometraggio basato totalmente sull'improvvisazione, presentato alla cittadinanza lo scorso giovedì 14 dicembre. Il progetto regionale ha come obiettivo quello di spiegare il mondo del lavoro e della digitalizzazione agli alunni di scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

"La nostra scuola ha partecipato perché fortemente interessata a questo argomento e soprattutto i ragazzi di quarta e quinta elementare hanno vissuto due giornate di incontri con esperti. La classe quarta in particolare si è affacciata al mondo della digitalizzazione e del lavoro digitale nell'arte, incontrando Alessandro Piva. I ragazzi si sono mostrati coinvolti, partecipi e soprattutto entusiasti. Vogliamo formare gli uomini e le donne del domani e per questo serve che i bambini di oggi si affaccino in maniera consapevole al mondo del lavoro" ha dichiarato la maestra Monica Lovero, referente del progetto.

"In accordo con il regista Alessandro Piva abbiamo immaginato di realizzare un video con i ragazzi che avevano partecipato al jobdays: un'intervista spontanea e girata totalmente in quella mattinata. I bambini non erano preparati, hanno risposto con naturalezza, hanno avuto dei momenti veramente di sincerità profonda" ha affermato Francesco Fiore direttore Confesercenti.

Entusiasta il regista Alessandro Piva: "faccio spesso delle domande ricorrenti a tante persone, e poi monto le risposte. Credo che si arrivi in questo modo ad un flusso onesto, sincero. È la prima volta che lo faccio con dei ragazzi così piccoli e devo dire che mi sono molto divertito. Le loro risposte sono state spontanee e anche le domande sono nate sul momento. I ragazzi si sono messi in gioco. Sono davvero colpito dalla luce che c'è nei loro sguardi" .