‘Il mondiale in piazza’ girato a Bitonto è miglior film del Premio Migrarti alla Biennale di Venezia

Trionfo del regista Vito Palmieri. Adesso dita incrociate per Pippo Mezzapesa

lunedì 3 settembre 2018 16.51
È il cortometraggio del regista bitontino Vito Palmieri il miglior film del Premio Migrarti alla 75esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il mondiale in piazza, girato completamente a Bitonto, alla Biennale ha vinto anche il Premio per la Migliore Valorizzazione del Patrimonio Culturale, assegnato grazie al film alla città di Bitonto.

L'opera celebra con sensibilità e intelligenza l'amore italiano per il calcio e l'attenzione per i diritti dei migranti di seconda generazione. Nell'anno dell'esclusione ai mondiali di calcio della Nazionale italiana, in un paesino di provincia, un gruppo di ragazzi decide di superare la delusione e organizzare comunque un campionato parallelo. In questo campionato da piazza ci sono ben due Italie in competizione, di cui una composta da immigrati stranieri che si sentono appieno italiani.
A produrre il lavoro è stata la Articolture di Bologna, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arca di Noè di Bologna e la Fanfara Film di Bitonto, mentre la distribuzione sarà a cura invece del Consorzio L'Arcolaio e Sayonara Film.

Esulta per questo risultato anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, felice per il «trionfo di Vito Palmieri a Venezia della "sua" Piazza Cattedrale di Bitonto. Siamo felici per lui, per il messaggio che ha saputo trasmettere, per la valorizzazione del nostro patrimonio. Ci siamo sentiti una settimana fa e ci siamo abbracciati idealmente: ora forza Pippo Mezzapesa».

Un trionfo che è anche della città, visto che la giuria «avendo potuto riscontrare un peso determinante e drammaturgico del contesto nel quale è stata allestita la messa in scena e in osservanza a quanto stabilito in occasione dell'Anno Europeo del patrimonio culturale 2018, il premio Anno del Premio Culturale Migrarti 2018 va alla Città di Bitonto per aver ospitato le riprese de " IL MONDIALE IN PIAZZA"».

Alla mostra del cinema di Venezia infatti c'è anche un altro film "bitontino" ancora in gara. Si tratta de "Il Bene mio", di Pippo Mezzapesa, che ha come attore protagonista Sergio Rubini, e sarà proiettato in anteprima mondiale come Evento Speciale alle Giornate degli Autori de La Biennale. Grazie anche alla casa di distribuzione e produzione "Altre Storie" che ha creduto da subito nel progetto realizzato dalla "grande famiglia" di Rai Cinema, Mibac, Apulia Film Commission e Fanfara.