Il Mondiale in piazza di Vito Palmieri vittorioso al Festival del Cinema di Roma

Premiato il corto del regista bitontino girato nel centro storico di Bitonto

lunedì 29 ottobre 2018 10.25
Cattedrale di Bitonto protagonista al Festival del Cinema di Roma dove il regista della città dell'olio, Vito Palmieri, ha vinto il premio "Dal corto al lungo" di Leone Film Group nella sezione cortometraggi di Alice nella città.

«Per la capacità di fare commedia e contemporaneamente di far riflettere in modo semplice su un tema di grande attualità – recita la motivazione con cui è stato decretato vincitore - come quello dell'integrazione nel nostro Paese. Una commedia fresca, capace di catturare azioni difficili da immortalare, come quelle del calcio».
Un'altra soddisfazione, dunque, per Palmieri, che solo poche settimane fa era stato premiato anche alla Biennale di Venezia, consentendo anche alla città di Bitonto di vincere il premio nella sezione MigrArti per il senso di comunità multiculturale che aveva promosso.

Il Mondiale in piazza è stato girato a giugno scorso, infatti, proprio nel centro storico di Bitonto, trasformato, per l'occasione, in un piccolo stadio internazionale. Il film è stato interpretato da Malick Sissé, Giulio Beranek e Franco Ferrante, e prodotto da Articolture in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arca di Noè di Bologna e Fanfara Film di Bitonto, col sostegno dell'Apulia Film Fund, della Regione Puglia e dell'Apulia Film Commission.