"Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale

L'appuntamento rientra nel progetto "Vivere Bitonto" promosso dal Comune di Bitonto

venerdì 11 agosto 2023
Lunedì 21 agosto "Il Mago di Ricicloz" sarà messo in scena presso l'atrio della Biblioteca comunale 'E. Rogadeo' di Bitonto. La rivisitazione del classico per l'infanzia nella versione firmata da Chiara Cannito sarà inscenato alle ore 19:00, dopo una visita guidata nei pressi della Lama Balice. L'appuntamento rientra nel progetto Vivere Bitonto promosso dal Comune di Bitonto.

La regia de Il MAGO DI RICICLOZ è firmata da Raffaele Romita e l'interpretazione è affidata a Mariantonia Capriglione, Nicola Cosimo Napoli, Liliana Tangorra, i costumi sono di Franco Colamorea. Lo spettacolo affronta il tema dei rifiuti analizzando le proprietà degli imballaggi. Attraverso la metafora del viaggio di iniziazione, i protagonisti desiderano diventare 'altro' rispetto a quello che sono. Come ne "Il Mago di Oz" di Lyman Frank Baum (1900) anche i protagonisti di questa storia si mettono in cammino per raggiungere uno 'stregone' al quale chiedere di esaudire i loro desideri: Dorothy e il cane Totò vogliono tornare a casa, i Riciclabili vogliono diventare qualcos'altro rispetto a quello che sono. Il viaggio, che l'estro del regista trasforma in un videogioco ad obiettivi, si trasforma così in un vero e proprio cammino iniziatico, di scoperta e crescita, attraverso il ricorso alle virtù di ognuno. Una storia moderna e accattivante per far comprendere che ogni obiettivo, anche quello della raccolta differenziata e del riciclo, è raggiungibile. Pertanto la compagnia ha deciso di utilizzare costumi e elementi scenici con oggetti riutilizzati e rifunzionalizzati. Uno spettacolo è adatto a bambini di ogni età.

La cooperativa Argo Puglia si propone di sensibilizzare alla riqualificazione ambientale e sociale, attraverso la conoscenza delle buone pratiche di raccolta differenziata, bonifica rionale, valorizzazione paesaggistica del Comune di Bitonto, pertanto lo spettacolo sarà anticipato alle ore 17:30 da una visita guidata alla scoperta della Lama Balice tenuta da Maria Panza, responsabile progetti educativi e scolastici del WWF sezione Puglia.
L'ingresso alle iniziative è gratuito, ma si consiglia la prenotazione al numero 3934128363 o all'indirizzo email: tangorra.liliana@gmail.com.