Il film «Dentro il mare» presentato venerdì a Bitonto

È stato girato completamente nel territorio della Città Metropolitana di Bari

mercoledì 28 febbraio 2018 11.17
Il film pugliese «Dentro il mare» sbarca a Bitonto. Venerdì 2 marzo, a partire dalle 18.30 presso la Biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo di Bitonto, Leonardo Dell'Olio ,giovane regista esordiente, e Livio Costarella, giornalista e critico cinematografico della Gazzetta del Mezzogiorno, daranno vita ad una conversazione sulla genesi del film realizzato in Puglia nell'estate del 2017. Il cortometraggio - girato interamente nella città metropolitana di Bari il 4,5 e 6 luglio 2017 tra il lungomare di Bari Araldo di Crollalanza, la zona sud della città (la spiaggia di Torre Quetta e Cala San Giorgio) e le spiagge incontaminate del nord barese, più precisamente quelle adiacenti il Resort Riva del Sole - mette in risalto gli splendidi paesaggi della costa barese servendosi di una narrazione non lineare che collega il passato al presente per un discorso personale sui ricordi e sulla memoria.

Il cast del film è composto esclusivamente da attori pugliesi: Michele Carella, Emilia Brescia, Thomas Iaia, e vede la partecipazione straordinaria delMaestro Ettore Toscano, allievo di Orazio Costa e co-fondatore della Scuola di Espressione ed Interpretazione scenica di Bari.
Durante l'evento verrà proiettato il trailer del film e il video appello dei creatori relativo alla campagna di raccolta fondi lanciata lo scorso 7 febbraio per poter completare e distribuire il film su: https://www.produzionidalbasso.com/project/dentro-il-mare/

Il lungometraggio si incentra sulla vicenda di Mario che, durante un momento drammatico, si sente senza punti di riferimento e ha una gran voglia di fuggire via da tutto per dimenticare i ricordi che lo tormentano. Un giorno il ragazzo ritrova per caso un fermaglio da donna dai colori simili a quelli del mare; l'oggetto lo ossessiona a tal punto che continua a cercarlo anche ogni volta che si desta dal sogno. Suo nonno Carlo, l'unico che riesce a parlargli, lo invita ad attendere e ad ascoltare il rumore del mare. Sulla spiaggia, sospeso tra passato e presente, Mario vede scorrere alcuni vecchi ricordi davanti a se ed è proprio dentro il mare che egli ritrova il tempo degli affetti e dell'infanzia.