Il Cenacolo dei Poeti di Bitonto celebra Isabella Morra

Tra le proposte, un gemellaggio artistico con Valsinni, città nativa della poetessa

lunedì 22 marzo 2021 11.05
Un momento di ascolto e progettazione, in attesa di un allentamento della morsa pandemica, per celebrare la poetessa lucana Isabella Morra. È l'iniziativa dell'Associazione Culturale "Cenacolo dei Poeti", nella giornata Mondiale della Poesia, decretata dall'UNESCO nel 1999, che si prepara a promuovere le proprie iniziative e a sostenere quelle di altre istituzioni che ne facessero richiesta per tutta la primavera.

«Isabella Morra (Valsinni - Matera 1520/1547 circa) – raccontano dall'associazione - è amata a Bitonto come a Bari e in tutta la Puglia grazie alla bravura di Piera Chierico e Mimmì Rago (e l'indimenticato presidente della pro loco Ninì Truncellito) che da ben 30 anni raccontano con passione la vita e le opere della scrittrice a cui è dedicato il Parco Letterario di Valsinni (l'antica Favale) che invitiamo a visitare non appena sarà possibile. L'idea, sospesa lo scorso anno (quando ricorrevano i 500 anni della scrittrice) a causa della pandemia, è patrocinata dal Comune di Bitonto "parco delle arti" e dalla Pro Loco di Valsinni, e intende rafforzare il legame tra Bitonto città finalista capitale italiana della cultura e Valsinni (Matera) capitale europea della cultura per un giorno durante Matera 2019».
Tra le iniziative intraprese dall'associazione una locandina con Celeste Coco nei panni della Morra sul loggiato del palazzo Sylos di Bitonto attualmente sede della Galleria Nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria De Vanna".
«Il presidente Nicola Abbondanza e il vice Presidente Pasquale Rienzo – conclude il comunicato - saranno lieti di ricevere proposte di Comuni, scuole, associazioni e singoli appassionati e invitano ad accompagnare le varie iniziative con gli hashtag #isabellaMorra e #isabella500».