Il 26 febbraio consiglio comunale monotematico sui lavori in piazza Ald Moro

Accolta la proposta di Damascelli, Toscano e Rossiello (FdI)

mercoledì 4 febbraio 2026
È in programma per giovedì 26 febbraio la seduta monotematica del consiglio comunale in cui si discuterà dei lavori in piazza Aldo Moro. La proposta presentata dai consiglieri di Fratelli d'Italia, Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello, e sottoscritta da alcuni colleghi di minoranza, è stata dunque accolta.

«Chiediamo - si leggeva nella nota redatta dagli esponenti di FdI - che vengano illustrati pubblicamente tutti i dettagli del progetto, in un pubblico confronto, con particolare riferimento agli aspetti tecnici degli interventi previsti, alle modalità con cui si svilupperà la viabilità durante i lavori, a come e dove saranno temporaneamente ricollocati i parcheggi nel corso del cantiere, ma soprattutto in merito a come sarà organizzata la viabilità e dove saranno ricollocati tutti i parcheggi eliminati dalle nuove aree pedonali, a lavori ultimati. Perché, sia chiaro, a Bitonto ci sono oltre 35mila veicoli che non possono volatilizzarsi».

«La richiesta di un consiglio comunale monotematico nasce dalla necessità di una maggior trasparenza nella realizzazione di un'opera che inciderà profondamente nella quotidianità di ciascuno di noi. Riteniamo che sia necessario assumere impegni chiari circa la tutela del patrimonio ambientale, del verde urbano e del patrimonio storico, culturale ed architettonico, affinché la nuova conformazione dei luoghi non cancelli la memoria e la storia della città di Bitonto», chiariscono i consiglieri del partito di Giorgia Meloni.