2hands: eco-trekking nella Lama Balice

Tantissimi volontari per ammirare il parco naturale e per ripulirlo dai rifiuti

martedì 9 novembre 2021
Grande successo per la passeggiata organizzata da 2hands Bitonto nel Parco Regionale Lama Balice, la scorsa domenica, 7 novembre.

Un percorso di otto chilometri che ha combinato il piacere di stare all'aria aperta, ammirando cavità naturali e alberi secolari, con l'impegno civico di raccolta dei rifiuti che vengono lasciati nella natura da avventori poco rispettosi. Tantissimi i volontari.

«È giunto il momento di ringraziarvi, per esserci stati, per aver scelto di conoscere un luogo inaspettatamente meraviglioso come la nostra Lama Balice e per aver mosso i vostri passi accanto ai nostri» ha dichiarato il presidente dell'associazione.

Nel corso della passeggiata è stata rilevata la presenza di rifiuti speciali, come inerti e amianto, derivanti da lavorazioni edili e tre carcasse di auto, che i volontari prontamente hanno segnalato alle autorità competenti affinché si provveda ai necessari interventi di rimozione con personale specializzato e mezzi idonei.

«Abbiamo accolto con molto piacere questa iniziativa - racconta un volontario - è la prima volta che faccio una passeggiata nella Lama e sono rimasto affascinato da questo luogo a due passi dalle nostre case. Allo stesso tempo sono molto dispiaciuto per i tanti rifiuti che abbiamo incontrato durante il nostro cammino, avrei voluto raccoglierli tutti. Auspico che le autorità preposte si impegnino realmente alla salvaguardia di questo parco».