Furti di olive a Modugno: due denunciati, uno è di Bitonto

Dovranno rispondere di furto aggravato. La refurtiva, pari a circa 53 quintali, è stata restituita al legittimo proprietario

domenica 19 ottobre 2025 10.41
A cura di Nicola Miccione
Due persone denunciate e ben 53 quintali di olive recuperate. È il bilancio di mirati servizi straordinari di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Modugno per contrastare il fenomeno dei furti d'olive. Non si tratta di una cosa nuova, ma è un fatto fisiologico che coincide con la campagna olearia in corso.

I militari del maggiore Giovanna Bosso, a conclusione degli accertamenti, hanno identificato e denunciato due uomini, di 49 e di 54 anni, originari rispettivamente di Bitonto e Bitritto, ritenuti responsabili del reato di furto aggravato di olive. In particolare, in seguito alla segnalazione pervenuta al numero unico di emergenza 112 del proprietario di un terreno agricolo, i militari sono intervenuti nell'agro di Modugno, in contrada Balsignano, sorprendendo i due predoni ancora all'opera.

I due, infatti, «avvalendosi di appositi attrezzi», hanno spiegato gli investigatori in una nota stampa, avevano già raccolto circa 53 quintali di olive, caricati in due carrelli agricoli, del valore stimato di circa 6.000 euro. Al termine dell'intervento, i militari, oltre alle due denunce in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bari, hanno anche sequestrato e poi restituito l'intero quantitativo di olive all'avente diritto, che, nel frattempo, aveva formalizzato la denuncia per il furto subito.

«L'operazione - è scritto - rientra nei mirati servizi di controllo effettuati dal Comando Provinciale dell'Arma di Bari, dopo le determinazioni assunte dal prefetto di Bari nel Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati agricoli, stante l'inizio della attività olearia».