Francesco ‘Ligabue’ Pasculli vola in finale a ‘Tali e Quali’

Esibizione impeccabile di 'Piccola stella senza cielo' e secondo posto in classifica

lunedì 9 gennaio 2023 18.02
A cura di Federica Monte
Un risultato atteso, sperato e quasi scontato. Perché per tutti i fan della storica band bitontina dei Sopravvissuti e Sopravviventi, Francesco Pasculli è da sempre tale e quale a Ligabue. La consacrazione è arrivata sabato 7 gennaio, durante la prima puntata di Tali e Quali, su Rai Uno, nella quale il frontman bitontino è arrivato secondo, superato soltanto dalla performance di Martina Cascio nei panni di Adele.

Entrambi si sono guadagnati un posto nella finale che andrà in onda sabato 4 febbraio 2023, nell'ultima puntata i vari vincitori delle puntate gareggeranno tra loro e contro i protagonisti della scorsa edizione, per aggiudicarsi il titolo di "Campione di Tali e Quali 2023".

«La musica per me è vita, chi mi conosce lo sa, è qualcosa di innato. Mi ha migliorato e mi ha cambiato. Amo esibirmi nei live. Ho conosciuto Ligabue grazie a mia sorella, mi ritrovavo nei suoi testi, mi innamoravo del modo in cui scriveva. Questa sera dedico a mia moglie e alla sua pazienza questa esibizione» ha affermato Francesco prima di trasformarsi in Liga. A convincere la giuria, composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio, Teo Teocoli e Alessia Marcuzzi, la riproduzione fedele di Piccola Stella senza cielo, eseguita impeccabilmente.

«La voce, le movenze. Sei un disco» ha scherzato Giorgio Panariello, mentre Loretta Goggi si è complimenta per la bella voce: «è stato bravissimo e canta anche bene. Non è soltanto un'imitazione, hai cantato proprio bene». Incredula Alessia Marcuzzi: «Io ho chiuso gli occhi, non potevo crederci, perché mi sembrava di sentire Luciano Ligabue, impressionante!».